Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Allarme a Palermo e provincia per l'ultima truffa che arriva per telefono. E che, per assurdo, conquista la fiducia delle ignare vittime fingendo di salvarle da un raggiro. L'Unione consumatori di Termini Imerese ha spiegato: "Sono già centinaia a Palermo e provincia gli utenti incappati". Comincia tutto con una telefonata: il truffatore dice di chiamare da un call center e spiega che l’utente di esser stato oggetto di una truffa. Racconta che il contratto di fornitura elettrica è stato disdetto, che un fornitore alternativo ha attivato un nuovo contratto e che l’unico modo per annullare il contratto truffaldino è dare il consenso ad attivare un ulteriore nuovo contratto con Enel Energia.

"L’interesse di chi vi chiama è quello di chiudere il contratto per incassare la provvigione – dice il presidente dell’Unione dei Consumatori Manlio Arnone – come sempre le aziende interessate sono estranee e all’oscuro di quanto sta accadendo, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni quindi invitiamo i cittadini a rivolgersi ai nostri uffici che sono a disposizione per dare chiarimenti come procedere, è possibile chiamare ai numeri di telefono 091/6190601 – 091/9767830 – 091/8439038, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, o ancora segnalare i casi limite attraverso il sito”.

Le vittime sono in maggioranza clienti di Amg, l’azienda del gas palermitana, che da qualche tempo è anche fornitore di energia elettrica. Amg è parte lesa nella vicenda. "La società – fa sapere tramite una nota Amg – ritiene lodevole l’azione dell’Unione dei Consumatori e ribadisce il suo pieno impegno a tutela dei clienti, confermando che qualsiasi azione, se sarà necessaria, verrà messa in campo in loro difesa. Invitiamo i clienti, nel caso di telefonate sospette o di dubbi, a contattare immediatamente il nostro call center (al numero verde 800773399, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30) o gli sportelli in piazza Vincenzo Tumminello e in via Ammiraglio Gravina dove riceveranno informazioni e ogni supporto sulle procedure di tutela da avviare rispetto ad eventuali truffe".