Categorie CronacaNews

Allarme delinquenza a Palermo. E c’è il pericolo cinghiali

PALERMO – Allarme delinquenza all'Addaura di Palermo, tra vetri in frantumi, serrature manomesse e autoradio sparite. Decine le auto saccheggiate nelle ultime settimane su lungomare Cristoforo Colombo, scrive "LiveSicilia". I ladri hanno già preso di mira anche tre ville approfittando dell'assenza dei proprietari. Hanno portato via soldi in contanti, computer, due televisori e tablet: tutti e tre i colpi sarebbero stati messi a segno di notte, tra le vie Annone e Gualtiero da Caltagirone.

Tra giugno e agosto, poi, nel mirino anche i pescatori occasionali. L'area vicino al vivaio delle cozze è diventata teatro di diverse rapine. "Abito qui estate e inverno e quella che si sta tuttora verificando è un'escalation preoccupante di reati. Noi residenti viviamo nell'ansia, specialmente quando ci allontaniamo da casa: temiamo sempre possano verificarsi dei furti. Io sono corso ai ripari con un nuovo sistema di allarme e tentando di parcheggiare l'auto vicino, ma non sempre è possibile. Vorremmo la zona fosse maggiormente controllata", racconta un residente. Scrive ancora "LiveSicilia":

E come se non bastasse, a far sentire in pericolo chi abita nei dintorni dell'Addaura, ci si mette l'allarme cinghiali. Numerosi gli avvistamenti negli ultimi giorni, soprattutto vicino ai cassonetti strapieni di rifiuti. Tre sere fa nove cinghiali sono stati individuati all'altezza del civico 1963, pochi giorni prima quattro, si trovavano a circa 150 metri da un noto locale sul lungomare Cristoforo Colombo, una zona molto frequentata dai giovani che la percorrono a piedi. 

L'allarme cinghiali risale già ad alcune settimane fa, dopo una serie di avvistamenti anche a Vergine Maria e all'Arenella e il comune, per correre ai ripari, ha ordinato la rimozione urgente dei rifiuti alla Rap. Un'ordinanza che riguarda le strade dell'Addaura, Arenella, Acquasanta, Vergine Maria e le zone limitrofe alla Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino, da cui i cinghiali arrivano. Nel frattempo, i cittadini sono stati invitati a conferire i rifiuti dalle 18 alle 22, in modo da evitare la formazione di montagne di sacchetti tra una raccolta e l'altra.

Fausto Rossi