Categorie Ambiente

Allarme nube tossica nel Pavese: “Tenete chiuse le finestre”

Allarme nube tossica nel Pavese. Un vasto incendio si è sviluppato ieri sera, poco prima delle 20, in un capannone abbandonato tra Corteolona e Genzon e dalla struttura si è alzata una grossa nube di fumo nero. Nel rogo sarebbero andati in fumo materiali plastici e pneumatici.

Le fiamme dell'incendio sono state domate questa mattina. "Ora l'incendio è sotto controllo. Non ci sono più fiamme, ma continua ad esserci il fumo perché il materiale bruciato si trova nel capannone, pericolante, e quindi per ora non può essere rimosso", ha spiegato all'Adnkronos Angelo Della Valle, il sindaco di Corteolona e Genzone. "Nessuno è stato evacuato e non è prevista nessuna evacuazione.

Il sindaco ha firmato un'ordinanza per invitare i cittadini a tenere chiuse le porte e le finestre, a sospendere la raccolta e il consumo dei prodotti ortofrutticoli coltivati, vietando anche il pascolo degli animali. "Il capannone era dismesso, ma eravamo stati avvisati che ultimamente si vedeva un via vai di mezzi – conclude – e per questo noi avevamo segnalato il fatto".

Redazione