L’Italia è nella morsa del caldo anche se è spezzata in due, con il maltempo che continua a flagellare tutto il Nord Italia e il caldo rovente al sud.
Domani sono 16 le città da bollino rosso, tra cui tre siciliane: Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma.
Bollino giallo per Ancona, Bologna, Bolzano, Trieste e Venezia. Bollino verde, invece, per Verona, Torino, Milano, Genova e Brescia.
Sull’ondata di caldo è intervenuto l’ex presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, oggi ministro per la Protezione Civile. L’emergenza energia elettrica dovuta al caldo “non riguarda soltanto Catania, ma tutto il Paese”, perché “parliamo da tempo di cambiamento climatico e siamo stati un poco refrattari, convinti che si trattasse soltanto di un fatto contingente”, e, invece, “la tropicalizzazione del clima è arrivata anche in Italia e di questo dobbiamo prendere atto”.
Musumeci ha avuto un incontro in prefettura a Catania sulle interruzioni di energia elettrica e alla conseguente mancanza di acqua.