L’Italia continua ad essere colpita da intense ondate di calore, come evidenziato nell’ultimo bollettino del ministero della Salute. Attualmente, otto città si trovano in allerta di livello 3 (“bollino rosso“), il più alto livello di allerta. Questa situazione di allerta si estenderà a otto città anche domani e a dieci città dopodomani. Inoltre, cinque città saranno in allerta di livello 2 (“bollino arancione“) domani, mentre quattro città saranno in allerta di livello 2 dopodomani.
Allerta di livello 3 (“bollino rosso”)
Attualmente, otto città italiane si trovano in allerta di livello 3, il più elevato: Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. Questa situazione di allerta si protrarrà anche domani per queste otto città e si estenderà a dieci città dopodomani.
Allerta di livello 2 (“bollino arancione”)
Domani, cinque città italiane saranno in allerta di livello 2: Ancona, Bari, Campobasso, Pescara e Trieste. Dopodomani, quattro città saranno in allerta di livello 2: Bari, Catania, Messina e Palermo.
Aumento delle temperature
Le temperature continueranno ad aumentare in diverse città italiane. Secondo il bollettino, domani si raggiungeranno picchi di 39 gradi a Bologna e Firenze, 38 gradi ad Ancona e Latina, e 37 gradi a Bari, Frosinone, Messina, Pescara e Roma. Dopodomani, i picchi di temperatura saranno di 38 gradi a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Latina e Messina, e 37 gradi a Frosinone, Pescara e Roma.
Impatto sulla salute
Il ministero della Salute sottolinea che l’allerta di livello 3 indica condizioni di emergenza che possono avere effetti negativi sulla salute non solo delle persone a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e coloro affetti da malattie croniche, ma anche delle persone sane e attive. Inoltre, l’allerta di caldo può avere effetti negativi maggiori sulla salute quanto più lunga è l’ondata di calore. L’allerta di livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, soprattutto per i gruppi di popolazione più suscettibili.
L’Italia affronta un’importante allerta di caldo, con diverse città in allerta di livello 3 e 2. Le temperature continuano ad aumentare e si raggiungono picchi elevati. È importante prendere precauzioni durante queste ondate di calore, soprattutto per i gruppi di popolazione più vulnerabili. Seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie e mantenere l’idratazione adeguata sono misure essenziali per proteggere la propria salute durante questo periodo di caldo intenso.