Il bollettino del Ministero della Salute segnala un’allerta di livello 3 in 10 città italiane, che aumenterà a 15 domani. Le temperature percepite raggiungeranno i 38 gradi in diverse città. L’allerta di livello 3 indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane, non solo dei gruppi a rischio e riguarderà anche Catania e Messina.
- Bollino rosso oggi: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo
- Bollino rosso domani: le città precedenti più Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia e Messina.
Ulteriori città colpite dall’allerta di livello 2 e crescita delle temperature
Sei città saranno in allerta di livello 2, mentre solo Torino avrà un rischio 0. Le temperature percepite raggiungeranno i 38 gradi in diverse città oggi e domani. Domenica, ben 12 città si avvicineranno ai 39 gradi di temperatura massima percepita.
Le temperature percepite oggi faranno registrare picchi di 38 gradi a Catania, Latina e Messina; 37 a Bari, Cagliari, Civitavecchia e Firenze. Domani a toccare quota 38 gradi saranno Cagliari, Catania, Firenze, Latina e Messina e Reggio Calabria (l’unica in arancione) mentre a 37 si attesteranno Bari, Civitavecchia, Frosinone, Palermo e Roma.
Effetti negativi sulla salute e rischio per i sottogruppi vulnerabili
L’allerta di livello 3 indica possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, non solo dei gruppi a rischio. L’allerta di livello 2 rappresenta un rischio per la salute, in particolare per i sottogruppi più suscettibili. L’ondata di calore prolungata può aumentare gli effetti negativi sulla salute.