Il penultimo weekend di luglio si presenta con condizioni meteo ancora instabili nel Nord Italia. Le previsioni indicano la possibilità di acquazzoni e temporali sparsi che potrebbero interessare diverse zone del territorio settentrionale. Tuttavia, buone notizie sono all’orizzonte poiché da domani è previsto un miglioramento del tempo, con una tendenza generale verso un clima più asciutto. Al Sud, invece, tanto caldo. Bollino rosso per Palermo e Catania.
Temperature più vicine alle medie al Centro-Nord
Dal punto di vista termico, durante questo weekend le temperature saranno leggermente meno elevate al Centro-Nord, avvicinandosi alle medie tipiche del periodo. Questo porterà un sollievo per coloro che hanno dovuto affrontare le ondate di calore precedenti. Al Sud, invece, le temperature continueranno a mantenersi sopra la media stagionale, con alcune città che segnano ancora il bollino rosso.
Città con bollino rosso
Sono ben 18 le città italiane ancora a rischio bollino rosso per oggi e domani. Tra queste troviamo Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Rieti, Viterbo, Civitavecchia, Roma, Latina, Napoli, Pescara, Frosinone, Campobasso, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo e Cagliari. Queste località dovranno fare i conti con temperature particolarmente elevate e il rischio di caldo eccessivo.
Tregua temporanea dalle precipitazioni al Nord
Le precipitazioni previste sulle regioni settentrionali offriranno solo una piccola tregua dal caldo. Sebbene siano previsti temporali e acquazzoni sparsi, l’effetto rinfrescante potrebbe essere temporaneo. Il Centro Meteo Italiano segnala che all’inizio della prossima settimana, si verificherà una nuova espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale, portando a un aumento delle temperature sull’intero territorio italiano.
Anomalie termiche al Centro-Sud
Nel prossimo periodo, si prevedono anomalie termiche più marcate sulle regioni del Centro-Sud. Alcune zone potrebbero registrare punte di temperature fino a 10 gradi sopra la media stagionale. Le massime potrebbero superare nuovamente i 40 gradi su molte regioni, contribuendo a rendere il clima estivo particolarmente torrido.
Bollino rosso per il traffico
Oltre alle condizioni meteo, questo weekend è anche da bollino rosso per il traffico stradale e autostradale. Con i primi esodi estivi verso le località turistiche, si prevede un aumento del traffico sia in partenza che al ritorno. L’allerta riguarda soprattutto il mattino di oggi e il pomeriggio di domani, quando il traffico sarà intenso a causa delle persone che faranno rientro dalle vacanze o dai weekend fuori città.