Un’ondata di maltempo si è abbattuta sulla Sicilia. La Protezione Civile ha diramato per oggi, lunedì 10 ottobre, un’allerta meteo di colore giallo, valida per tutta la Sicilia. I dettagli e le previsioni per i prossimi giorni.
Allerta meteo lunedì 10 ottobre
Una perturbazione dal mar Mediterraneo occidentale aumenta l’instabilità sull’Italia, a partire dai settori di ponente, portando temporali. A partire dalla serata di ieri, le piogge si sono sempre più intensificate sulle regioni del Sud.
In Sicilia si sono verificati disagi e allagamenti in diverse zone: molto colpita l’area del Trapanese. La Protezione Civile nazionale ha emesso, per la giornata di oggi, un avviso di condizioni meteo avverse, per precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e in estensione a Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
Previsioni per i prossimi giorni
La fase di instabilità, stando alle previsioni meteo, si protrarrà anche nei prossimi giorni. Andando alle previsioni, oggi lunedì 10 ottobre, ci saranno maggiori aperture al Nordest, con un clima asciutto. Sulle regioni centrali piogge e rovesci, con possibili temporali: fenomeni in attenuazione in serata. Sulle regioni meridionali, instabilità in rapida intensificazione su Campania, Basilicata e alta Puglia. Variabilità in Sicilia, con piogge nelle aree centro-settentrionali, e in Sardegna.
Martedì 11 ottobre schiarite a inizio giornata, con nuvolosità maggiore sulle regioni adriatiche e qualche piovasco. Aumenterà progressivamente l’instabilità sulle zone interne del Centro-Sud peninsulare, con rovesci sparsi e temporali isolati, in estensione a Calabria Ionica e Sicilia orientale.
Mercoledì 12 ottobre sarà ancora una giornata variabile, con possibili piogge sulle zone alpine e su quelle interne del Centro-Sud, in attesa di un peggioramento più consistente in serata sulla Sardegna. Piogge e temporali si propagheranno poi verso la Sicilia.