Allerta meteo e scuole chiuse, un binomio non certo inedito in Sicilia. La criticità di cui vi abbiamo parlato in questa notizia produrrà diversi effetti sul territorio. Ad Acireale, il sindaco Roberto Barbagallo comunica che l’ultimo avviso del Dipartimento regionale di Protezione Civile indica per la giornata di domani il livello di allerta rosso e la fase operativa di allarme per il rischio idrogeologico e per il rischio idraulico.
Si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco. Dalla tarda mattinata di domani, sabato 31 ottobre, e per le successive 24/36 ore, si prevedono venti forti dai quadranti orientali con raffiche fino a burrasca forte, specie sui settori settentrionali e ionici.
Tra le misure da adottare, anche per le eventuali problematiche connesse alla viabilità, le scuole resteranno chiuse in diversi Comuni, specialmente nel Catanese. Nel dettaglio, il riferimento, oltre ad Acireale, è a Giarre, Riposto, Fiumefreddo, Piedimonte, Linguaglossa, Adrano e Biancavilla.
Fonte: InMeteo