Allerta meteo rossa sulla Sicilia e allerta arancione nel Lazio e nella Lombardia.
La depressione centrata tra Spagna e Algeria, che ha determinato un significativo peggioramento sulle regioni occidentali, tende lentamente a progredire verso sud-est, interessando anche Campania e la Sicilia, con precipitazioni anche persistenti e a carattere temporalesco sull’isola, in estensione alla Calabria.
Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Sono previste precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sui settori costieri della Campania. Dalla tarda mattinata di oggi, venerdì 25 ottobre, si prevede il persistere delle precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria. Sui settori centro–orientali della Sicilia la fenomenologia potrà localmente assumere carattere di persistenza.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Localmente le cumulate di precipitazione potranno risultare abbondanti.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, 25 ottobre, allerta rossa su gran parte della Sicilia. Valutata, inoltre, allerta arancione su ampi settori del Lazio e su parte della Lombardia. Infine, è stata valutata allerta gialla su gran parte di Calabria, Liguria, Piemonte Campania e Umbria, sulle isole della Toscana e sul restante territorio di Sicilia, Lazio e Lombardia.
A causa dell’ondata di maltempo, da Catania a Siracusa, passando per Ragusa, molti sindaci hanno deciso di tenere chiusi oggi gli istituti di ogni ordine e grado. Scuole chiuse anche a Caltagirone, Noto, Ragusa e nei centri della provincia, Modica, Pozzallo, Scicli e Vittoria. A Siracusa l’amministrazione ha deciso di tenere chiusi anche i cimiteri e gli impianti sportivi.