Nuova allerta meteo Sicilia. La Protezione Civile ha diramato un nuovo avviso per la giornata di oggi, giovedì 1 ottobre. Nonostante gran parte dell’Italia sia protetta da un’area di alta pressione, che porta con sé una giornata soleggiata e con schiarite, alcune aree – tra cui la Sicilia – dovranno fare i conti con il maltempo. Questo, a tratti anche intenso, si caratterizzerà per fenomeni come rovesci o temporali, che a livello locale potrebbero portare più di un disagio. A essere interessate dall’allerta meteo di oggi sono Sicilia, Calabria e Puglia. Vediamo insieme in dettaglio le aree a rischio maltempo. Per quanto riguarda la Sicilia, è interessata tutta l’Isola. Per Calabria e Puglia, sono i settori del versante Jonico. Si tratta di ordinaria criticità per rischio temporali e rischio idraulico, sulla Sicilia, sui versanti calabresi Jonico Centro-settentrionale, Tirrenico Meridionale, Jonico Meridionale e Jonico Centro-meridionale e sul Salento in Puglia.
Allerta Meteo Sicilia 1 ottobre, le previsioni
Per i settori siciliani e calabresi è allerta gialla anche per rischio idrogeologico. Stando agli esperti, dunque, per oggi sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale e Appennino emiliano, ma con quantitativi generalmente moderati, mentre saranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Liguria, su Piemonte, Valle d’Aosta, Sicilia, Calabria meridionale e centrale ionica e sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Le temperature non avranno variazioni significative mentre i venti saranno localmente forti su Liguria, dove anche il mare sarà molto mosso, Sardegna settentrionale e zone appenniniche settentrionali.
🔔🟡#AllertaGIALLA giovedì #1ottobre sulla Sicilia e su settori di Calabria e Puglia.
ℹ️ L’allerta meteo-idro ti avvisa che potresti trovarti in situazioni di pericolo, consulta il bollettino ➡️https://t.co/cigSY22se5#protezionecivile pic.twitter.com/BYgQmk5fDH— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 30, 2020