News

Allerta Meteo sulla Sicilia: ancora pioggia e maltempo, l’autunno fa sul serio

Le previsioni per la giornata del 14 ottobre 2021

  • Allerta Meteo Sicilia: criticità gialla e arancione per l’Isola.
  • Il tempo si manterrà spiccatamente perturbato sull’estremo Sud, con un’intensa ventilazione.
  • Ecco tutti i dettagli dell’avviso della Protezione Civile.

L‘autunno è intenzionato a fare sul serio. In questa settimana, soprattutto in Sicilia, stiamo facendo i conti con condizioni perturbate e piogge insistenti. Secondo gli esperti la situazione dovrebbe cambiare con l’arrivo del weekend ma, nel frattempo, il maltempo continua a interessare la nostra Isola. La Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino nazionale di criticità, segnalando il persistere di precipitazioni. Ecco i dettagli.

Già nel corso del pomeriggio di ieri, mercoledì 13 ottobre, un minimo barico in ulteriore approfondimento tra la Sicilia e lo Ionio ha fatto persistere condizioni di tempo spiccatamente perturbato sull’estremo Sud. Ha innescato anche un’intensa ventilazione, mediamente dai quadranti settentrionali, su tutto il Meridione e su buona parte del Centro. Sulla base di queste constatazioni è stato emesso un‘allerta Meteo per la Sicilia. Per alcune aree la criticità è arancione, per altre è gialla.

Allerta Meteo Sicilia: i dettagli e le zone interessate

L’avviso ha previsto, già dalla serata di ieri, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Umbria, specie sui settori appenninici, Lazio centro-settentrionale, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia meridionale e settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte. Per oggi, giovedì 14 ottobre, è stata dunque valutata allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia e allerta gialla sui restanti settori delle due regioni.

Leggi anche

Etna, nuova scoperta dell’Ingv: la tomografia svela la struttura del vulcano

Allerta Meteo Sicilia 14 Ottobre

Criticità arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico. Criticità gialla per rischio idraulico su versante Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Criticità gialla per rischio temporali e idrogeologico su Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

Redazione