Allerta meteo gialla su parte della Sicilia per la giornata di oggi, mercoledì 21 settembre. Un’incursione di aria più fresca, nel corso di questa settimana, porta con sé instabilità con rovesci e temporali. L’avviso della Protezione Civile per precipitazioni da isolate a sparse.
Alcune correnti fredde in scorrimento sui Balcani continueranno ad infiltrarsi parzialmente anche in Italia, portando occasionali piovaschi al Sud e determinando una ventilazione settentrionale significativa.
Le temperature sono destinate a calare, attestandosi in generale su valori inferiori alla norma climatica. In generale, pare sia arrivato il momento di salutare il grande caldo, con un peggioramento in arrivo proprio nel corso del prossimo weekend.
Oggi, mercoledì 21 settembre, nubi e schiarite si alterneranno al Nordovest, Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Appennino Meridionale, Calabria e Sicilia, con isolati rovesci e temporali su Calabria meridionale e Sicilia orientale.
Nel resto d’Italia il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime saranno tendenzialmente in calo: valori nella norma sulle Isole Maggiori, ma nel resto dell’Italia risulteranno inferiori alle medie stagionali. Insistono venti settentrionali, in intensificazione, specialmente tra basso Adriatico e Mar Ionio.
Vediamo adesso in dettaglio quali sono le zone interessate dall’avviso della Protezione Civile.
Ordinaria criticità per rischio idraulico:
Ordinaria criticità per rischio temporali:
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico: