La Sicilia fa i conti con una forte ondata di maltempo, caratterizzata soprattutto per la presenza di vento forte. In ragione delle condizioni meteo avverse, la Protezione Civile ha diffuso un’allerta meteo di colore giallo. Tutti i dettagli.
Allerta Meteo Gialla in Sicilia: i danni del vento
Stamani si contano già i danni di una notte di maltempo in Sicilia. Vento e incendi hanno caratterizzato la notte appena trascorsa, sia nella provincia di Trapani, che in quella di Palermo. Diversi i roghi segnalati nella zona di Monreale. Anche Pioppo, Cefalù, Bagheria e Termine Imerese hanno fatto i conti con dei focolai.
A questi danni si sono aggiunti quelli del vento di scirocco. Registrati tanti interventi dei vigili del fuoco, per rimuovere alberi caduti sulle auto, che hanno invaso in alcuni casi le strade. Sono finiti per strada anche alcuni cartelloni pubblicitari.
Le Eolie sono rimaste isolate nel pomeriggio di ieri: le raffiche di vento hanno raggiunto anche i 50 chilometri orari. Aliscafi e navi hanno dovuto sospendere tutte le corse di linea con la terraferma.
Violente mareggiate si sono abbattute sulle sette Isole Eolie. A Porto delle Genti, a Lipari, le onde hanno raggiunto le case che si affacciano sulla spiaggia.
Il vento ha causato danni anche ai vigneti, soprattutto a Salina, Lipari e Vulcano. Disavventura per Ambra Angiolini, che era diretta a Stromboli per girare la serie televisiva sulla Protezione Civile. Arrivando nel borgo di Ginostra ha preferito sbarcare ed è stata prelevata da un gommone che l’ha portata a Stromboli.
Per la giornata di oggi la Protezione Civile Regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali. L’avviso è valido fino alle ore 24 di oggi, venerdì 6 maggio 2022, in tutta la regione.
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati e venti localmente forti dai quadranti orientali con rinforzi da sud-est, in rotazione da ovest nel pomeriggio.