Allerta Meteo Rossa sulla Sicilia. Si intensifica il livello di attenzione legato alle condizioni meteorologiche. Un profondo centro depressionario, scendendo verso il Nord Africa, ha innescato un intenso flusso di correnti meridionali, fortemente perturbate, che hanno impattato sul nostro Paese.
Dal pomeriggio di oggi, lunedì 11 novembre, e per gran parte della giornata di martedì, precipitazioni temporalesche, con particolari caratteristiche di persistenza e intensità, interesseranno diffusamente la Sicilia e si estenderanno, dapprima alla Calabria e poi alla Basilicata, manifestandosi con maggiore intensità sui settori ionici.
Sulle stesse regioni la perturbazione sarà caratterizzata anche da una marcata intensificazione di venti di scirocco, con raffiche di burrasca forte o di tempesta e violente mareggiate. Precipitazioni intense e venti di burrasca interesseranno, tra martedì e mercoledì, il resto del meridione e altre zone del Paese.
Le aree interessate dall’Allerta Meteo Rossa
- Elevata criticità per rischio idraulico: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico.
- Elevata criticità per rischio idrogeologico: Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico.