Il mese di settembre a Palermo si accende di cultura, arte e impegno, con la quarta edizione de “L’Alloro Fest“, una rassegna molto attesa e apprezzata in città, che offrirà un ricco calendario di eventi, presentazioni e performance.
Anche quest’anno, il Giardino dei Giusti di Palermo, in via Alloro 90, diventerà il centro nevralgico di questa imperdibile manifestazione, con ingresso libero, che coinvolgerà cittadini e visitatori in un viaggio lungo un mese, fatto di dibattiti, spettacoli ed eventi letterari, sotto la direzione artistica di Giovanni Apprendi.
“L’Alloro Fest” si aprirà fuori casa con uno spettacolo mozzafiato al Teatro di Segesta il 2 settembre alle 20. Per l’occasione il compositore Mario Modestini, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini del Conservatorio di Ribera diretta da Alberto Maniaci, presenterà “Bizantina“, uno splendido melologo su testo di Piero Longo, arricchito dalle immagini di Gaetano Lo Manto e delle voci recitanti di Maurizio Maiorana, del soprano Martina Mazzola e della danzatrice Alessandra Lamia.
Un’esperienza sensoriale coinvolgente che permetterà al pubblico di immergersi in un viaggio emozionale. L’evento si terrà presso l’area archeologica Acropoli nord e i biglietti potranno essere acquistati al botteghino del teatro ad un costo di 17,50 euro più 2,50 di bus navetta (previste detrazioni per gli over 65 e gli under 18).
Il 3 settembre, la manifestazione tornerà a Palermo, presso il Giardino dei Giusti, che ospiterà una serie di eventi straordinari interamente gratuiti. Alle 18:30, verrà presentato il libro “I Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata” di Rosa La Plena, una riflessione importante sulle sfide e le vittorie nella lotta alla criminalità. Alle 20:30 sarà la volta di “Europa“, una performance dei giovani artisti di “Theater for Democracy” e del “Festival del Teatro dei Diritti Umani“, organizzato da Raizes Teatro di Alessandro Ienzi.
L’impegno sociale e la riflessione su tematiche sociali si intensificheranno venerdì 8 settembre, quando il Teatro Inclusivo Maria Sanfilippo metterà in scena “Il Ratto di Persefone. Una Storia che si Ripete“, una performance che metterà in luce la potenza del teatro come strumento di inclusione e cambiamento sociale. Alle 20:30 toccherà poi a “Una Storia di Nessuno“, il video di Costantino Margiotta dedicato a Giovani Lo Porto, cooperatore palermitano rapito in Pakistan, commovente esempio di coraggio e resilienza.
Oltre agli spettacoli e alle performance teatrali, l’Alloro Fest offrirà anche spazi di riflessione e dibattito. Il 10 settembre alle 18:30, verrà presentato il libro “L’Identità Rubata” di Mario Lanza, un’opera che getta luce sulle sfide dell’identità in una società in evoluzione. Alle 20, il Raizes Teatro porterà in scena “Progetto Terra” e “Discipline Boom” di Alessandro Ienzi, coinvolgendo il pubblico in una riflessione profonda sulle dinamiche sociali contemporanee.
Gli appuntamenti continueranno per tutto il mese, culminando con il gran finale il 30 settembre.
Questo settembre, “L’Alloro Fest” offrirà un’opportunità unica di immergersi nella cultura, nell’arte e nell’impegno sociale, promuovendo la riflessione e il dialogo, attraverso esperienze creative ed emozionanti assolutamente da non perdere.