Cronaca

Alte temperature, scirocco e incendi in Sicilia, la situazione

Oggi, nelle province di Palermo, Trapani e Messina, è allerta rossa incendi per via dell’ondata di calore che sta colpendo l’isola.

Il capo della Protezione civile regionale Salvatore Cocina ha diramato, infatti, l’allarme per le alte temperature e i venti di scirocco e ha chiesto ai sindaci di attivare i centri operativi comunali per coordinare gli interventi.

Gli incendi di ieri sera

In effetti, incendi di macchia mediterranea si sono verificati la scorsa notte in provincia di Palermo, impegnando i vigili del fuoco, forestale e i volontari della Protezione civile.

Leggi anche

Rischio incendi e ondate di calore a Palermo, l’avviso della Protezione Civile

Nel Partinicese i roghi sono divampati nei pressi del santuario della Madonna del Ponte. Roghi anche nelle periferie di Terrasini, Balestrate e Giardinello. Le fiamme in alcuni casi hanno minacciato le abitazioni. Altri incendi si sono verificati a Termini Imerese, in via Himera, e a Cerda. Anche qui a fuoco macchia mediterranea, bosco e sterpaglie.

Gli incendi di oggi

Sono undici, invece, gli incendi divampati questa mattina in Sicilia. Roghi a Caltagirone, in contrada Signore Soccorso; a Santo Stefano di Camastra, in contrada Canneto; a Monreale, nella Valle Lupa; a Melilli, in contrada Cannizzoli; ad Alessandria della Rocca, in contrada Valle Calda; a Sutera, in contrada Cozzo Bajata; a Gualtieri Sicaminò, a Militello Rosmarino, in contrada San Leonardo; a Montemaggiore Belsito, in contrada Granza; a Prizzi, nei pressi del paese e a Castellammare del Golfo, in contrada Molinazzo.

Leggi anche

Incendi in Sicilia, la situazione aggiornata, “allerta rossa in alcune zone”

Un incendio è, poi, divampato nel primo pomeriggio interessando alcuni terreni fuori dall’area dell’aeroporto di Catania. A causa del fumo e per consentire le operazioni di spegnimento, alcuni voli sono stati dirottati su altri scali. I voli sono tornati regolari alle 16.50. Le fiamme, spiegano i vigili del fuoco, si sono sviluppate in via Passo del fico, bruciando sterpaglie e macchia mediterranea nei pressi dei Mercati agro alimentari Sicilia.

In supporto ai vigili del fuoco, presenti con squadre dalla sede centrale e dal distaccamento di Paternò, è intervenuto anche un elicottero del corpo forestale della Regione siciliana.

Redazione