Amadeus porta con sé sul Nove uno dei suoi programmi storici: I Soliti Ignoti. Il format, a partire da settembre, sarà in onda sul canale della Warner Bros. Discovery, con il titolo originale “Identity“. La notizia è stata confermata da Laura Carafoli, responsabile dei contenuti del gruppo statunitense per il Sud Europa, in un’intervista al quotidiano La Repubblica.
Tutti noi conosciamo I Soliti Ignoti, che è andato in onda dal 2007, soprattutto nella fascia dell’access prime time. A condurlo dal 2017 e fino al 2023 è stato proprio Amadeus, che ha lasciato la Rai per passare definitivamente al Nove. Il gioco si basa sul format americano Identity della Nbc: i concorrenti devono indovinare le professioni di alcune persone, avendo pochi indizi a disposizione.
Parlando a Repubblica, Laura Carafoli ha sottolineato l’importanza dell’arrivo di Amadeus sul canale della Warner Bros. Discovery: “Non è importante, è molto di più. È indispensabile. Stiamo cercando di costruire una nuova televisione degli italiani, un posto dove si sentano a casa e che ispiri fiducia. Amadeus è un magnete, ha occhi velocissimi, curiosi, lo sguardo ironico: è un personaggio che ha quell’autenticità. A settembre arriverà sul Nove con Identity, il format noto in Italia come I Soliti Ignoti. È una prima discesa in campo sul nostro canale con un prodotto che parla a tutti, con la freschezza di un formato che lo rappresenta e ha una grande riconoscibilità”.
È possibile partecipare come Concorrente, come Performer o come Identità: basta scegliere il proprio ruolo e compilare l’apposito form presente qui. Possono iscriversi soltanto i maggiorenni ed è necessario selezionare la figura con la quale si vuole partecipare. Ecco quali sono le differenze:
Concorrente: con un partner o un familiare proverà a vincere il montepremi in palio;
Performer: avrà la possibilità di esibirsi nella sua specialità
Identità: farà parte del cast degli “ignoti” di una puntata e farà conoscere il suo mestiere o la sua peculiarità.