Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Amerigo Vespucci, la celebre nave scuola della Marina Militare Italiana, tornerà in Sicilia come parte del “Tour Mediterraneo”.

Leggi Anche:

Amerigo Vespucci tour, a Los Angeles il meglio della Sicilia e del Made in Italy

Dopo aver attraversato il mondo in un viaggio iniziato il 1° luglio 2023, l’imbarcazione concluderà il suo percorso il 10 giugno 2024 a Genova, in occasione della giornata della Marina.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato che il tour servirà a raccontare l’esperienza del viaggio agli italiani, trasformando il “Villaggio Italia” in “Villaggio IN Italia“. L’obiettivo è quello di coinvolgere le realtà locali e valorizzare il Sistema Italia attraverso un nuovo modello di diplomazia politica, culturale e gastronomica.

Leggi Anche:

Amerigo Vespucci a Los Angeles. Sicilia protagonista con IoComproSiciliano

Il tour farà tappa in quattordici località italiane, tra cui Palermo, che si prepara ad accogliere la “nave più bella del mondo”.

La presenza del Vespucci in Sicilia rappresenta un’importante occasione per celebrare il legame storico e culturale dell’isola con il mare. Il capo di Stato maggiore della Marina, l’ammiraglio Enrico Credendino, ha sottolineato l’impresa straordinaria del tour mondiale, ora pronto per essere raccontato al pubblico italiano.

Nel frattempo, il veliero sarà ospite speciale del Festival di Sanremo il prossimo 22 febbraio, un evento che aggiunge ulteriore prestigio al suo viaggio.

L’itinerario del “Tour Mediterraneo” partirà da Trieste il 1° marzo con una “special edition” della Barcolana, per poi proseguire verso Venezia, Ancona, Ortona, Durazzo, Brindisi, Taranto, La Valletta, Reggio Calabria, Palermo, Napoli, Cagliari, Gaeta, Civitavecchia, Livorno e Genova.

L’amministratore delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, ha evidenziato l’intensità della missione, che si concentrerà tra il 1° marzo e il 10 giugno. Un ritmo incalzante per un veliero che, a 94 anni dalla sua costruzione, continua a rappresentare il simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.