Hanno allietato feste e ricorrenze speciali, ma adesso il ministero della Salute ha disposto il divieto di vendita nazionale, il ritiro e il richiamo dal mercato delle lanterne volanti cinesi, per la "presenza di amianto". La disposizione, si legge su Today.it, è stata emessa in seguito al sequestro di 32 lanterne volanti ("lanterene sky") a Roma, poiché contenevano al loro interno "cordini in materiali di amianto". Il Centro Regionale amianto del Lazio ha riscontrato nel cordino che sostiene la struttura della lanterna la presenza di amianto friabile.
Le fibre di amianto sono cangerogene per inalazione: la persona più a rischio è chi maneggia direttamente la lanterna, perché toccando il cordino le fibre possono sfaldarsi, essendo di materiale friabile. È importante precisare che non tutte le lanterne cinesi contengono amianto e che ce ne sono altre con la struttura in filo di ferro.
A fini cautelativi è stato disposto il divieto di vendita a tutti gli articoli sprovvisti di idonea certificazione, attestante l'assenza di amianto. Qualora le aveste acquistate, evitate di aprire le confezioni e manipolare il cordino. Non gettate nella spazzatura le lanterne, ma conservatele sigillate e restituitele al negozio in cui le avete acquistate.