Ancora arresti in aeroporto per terrorismo. Già, perché dopo i terribili fatti di Parigi la polizia ha incrementato le misure di sicurezza negli aeroporti anche dei viaggiatori provenienti dall’area Schengen. Una notizia che peraltro è perfettamente speculare a quella riguardante lo scalo bergamasco di Orio al Serio.
In manette a Ciampino, come rende noto Il Giornale, sono finiti due giovani siriani, di 18 e 19 anni. Tentavano di lasciare l’Italia con due passaporti falsi, uno norvegese e uno francese, con l'obiettivo di raggiungere Malta. Uno dei due aveva fatto richiesta d’asilo in Austria.
A rafforzare l’ipotesi di un collegamento tra la strage di Parigi e l’Italia ci sono anche le parole di Giancarlo Capaldo, titolare dell’inchiesta italiana per strage sui fatti di Parigi e titolare dell’inchiesta che la scorsa settimana ha portato all’arresto di 17 presunti jihadisti in diverse città italiane: "Abbiamo il riscontro del passaggio in Italia di qualche soggetto legato alla strage di Parigi ma non di attività di questi soggetti in Italia. Quando l’indagine su Parigi sarà approfondita, sarà più facile capire se in Italia c’è qualcosa di parallelo a quanto emerso nella capitale francese".