Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo caso di meningite in Sicilia. Una donna di 57 anni è ricoverata all'ospedale Garibaldi di Catania. In origine, era arrivata in ospedale per un'otite, poi la diagnosi. È stata attivata la profilassi prevista. Il caso è stato trattato prima nell'Unità di Biocontenimento, diretta dal dottor Sergio Pintaudi, poi la paziente è stata trasferita al reparto di Malattie Infettive del presidio ospedalieri di Nesima, diretto dal prof. Bruno Cacopardo.

«L'Unità di Biocontenimento, la prima istituita nei Pronto Soccorso della Regione – spiega Giorgio Santonocito, commissario dell’ospedale – ci ha consentito quest’anno di isolare prontamente tutti i casi sospetti di malattie infettivo-diffusive consentendo il regolare andamento del Pronto soccorso generale.

«Abbiamo deciso di implementare il settore della infettivologia di Pronto Soccorso da quando abbiamo notato una recrudescenza delle malattie infettivo-diffusive., e per questo oggi l’Ospedale Garibaldi è Centro Regionale di Riferimento per il biocontenimento – ha spiegato Pintaudi – con l’assessore alla sanità Ruggero Razza abbiamo concordato ed elaborato con tutte le Aziende ospedaliere e con l’Asp, un sistema metropolitano capace di fare fronte alle esigenze che ogni anno, sotto varie forme infettive, impegnano i nostri pronto soccorso».