Conoscere la Sicilia

Andrea Camilleri legge ‘Gli arancini di Montalbano’

Gli arancini di Montalbano è la seconda raccolta di racconti brevi di Andrea Camilleri. Il protagonista, naturalmente, è il commissario Salvo Montalbano. Il titolo prende il nome dall’ultimo dei venti racconti inclusi. Siamo a fine anno e il commissario riceve inviti da ogni parte per il cenone di Capodanno.

Dopo aver discusso con la fidanzata Livia e essersi rifiutato di andare a casa dei colleghi, rimane a Vigata con l’intenzione di accettare invece l’invito di Adelina, la signora che gli prepara i pranzi e gli sistema la casa, e dei suoi deliziosi arancini, tra l’altro contenta di poter festeggiare la fine dell’anno con i due figli che sono contemporaneamente ed eccezionalmente fuori di prigione.

Pasquale, uno dei figli di Adelina, è tuttavia sospettato di furto in un supermercato di Montelusa. Gli inquirenti, infatti, sembrano aver trovato il suo portafoglio sul luogo del furto. Montalbano è amareggiato più per il fatto che non potrà gustare gli arancini, che per la cattura di Pasquale.

Leggi anche

Ritrovati quattro racconti giovanili di Andrea Camilleri

Contattato il delinquente, Montalbano riesce a gettare luce, con i suoi soliti trucchi da commissario astuto, sulla vicenda. Il furto è stato compiuto in realtà da un’altra banda di malviventi, ed il povero Pasquale stavolta non c’entra davvero nulla. Una telefonata anonima agli inquirenti risolverà la faccenda e salverà la cena di Capodanno di Montalbano e quindi l’occasione di poter assaporare i prelibati arancini di Adelina.

Vi proponiamo il racconto, letto proprio dal grande Andrea Camilleri. Buon ascolto!

Andrea Camilleri legge Gli Arancini di Montalbano

Redazione