Catanese, ex rugbista, velista, agricoltore, cuoco e conduttore televisivo. Nel reality tv dell’Isola dei Famosi è uno dei componenti della tribù di uomini, ovvero gli hombres anche se al momento non sta facendo parlare di sè. Il siciliano, Andrea Lo Cicero, 46 anni, soprannominato “Barone”, dopo aver fatto la storia del rugby italiano, ha intrapreso una carriera in tv, dedicata ad alcune sue grandi passioni, dalla cucina al giardinaggio. Dal 17 aprile lo vediamo su Canale 5 come concorrente de “L’isola dei famosi 17”.
Cosa ha fatto nella sua carriera di rugbista?
Andrea Lo Cicero nasce a Catania il 7 maggio 1976. I gradi nobiliari appartenenti alla sua famiglia gli consegnano quello che diventa il soprannome che lo accompagna nel corso della sua carriera: il “Barone”. Lo zio di Andrea Michele, giocava a rugby nell’ Amatori Catania. Appassionatosi a questo sport Andrea Lo Cicero viene inizialmente formato dall’insegnante di educazione fisica Pippo Puglisi, fratello del giocatore di rugby degli anni ’70 (e poi allenatore) Nino Puglisi. Andrea Lo Cicero gioca nel ruolo di pilone sinistro e fa il suo esordio tra i professionisti nel 1995 con la squadra Amatori Catania, dopo un paio di stagioni nelle giovanili). Nel 1997 si trasferisce al Bologna, ma vi rimane una sola stagione, per poi passare nel 1998 a Rovigo, dove in breve tempo si impone, tanto da convincere la stagione successiva il Rugby Roma ad aggiudicarsi le sue prestazioni.
Il successo con la nazionale italiana
Al Rugby Roma la carriera di Andrea Lo Cicero prende il volo: la squadra vince lo scudetto 1999-2000 e il rugbista fa il suo esordio con la nazionale italiana, in una partita del prestigioso Sei Nazioni, contro l’Inghilterra. Dopo una breve esperienza al Tolosa (Francia), Lo Cicero torna a Roma, ma stavolta per vestire la maglia della Lazio, dove diventa il giocatore e allenatore della squadra. Successivamente Lo Cicero gioca a L’Aquila (dal 2004 al 2007) e nel Racing Métro 92, un club di Parigi, dove gioca fino al 2013, anno del suo ritiro. Andrea Lo Cicero vanta una lunga e fortunata carriera con la nazionale italiana di Rugby dove, dal 2000 al 2013, colleziona ben 103 presenze.
Come è diventato famoso in televisione?
L’esperienza televisiva di Andrea Lo Cicero parte nel 2014 con il programma di Sky Uno “Giardini da incubo”: qui l’ex rugbista si avvale di una squadra di giardinieri professionisti per aiutare i proprietari di giardini che versano in pessime condizioni a curare gli alberi e i fiori, mettendo e a sistemare l’aspetto del giardino di turno. Nel 2018 entra a far parte del cast de “La prova del cuoco”, condotto quell’anno da Elisa Isoardi. Passa poi sul canale Gambero Rosso, dove conduce due format: “L’erba del barone” e “L’isola del barone”.
Cosa gli piace fare al di fuori della televisione?
Andrea Lo Cicero fa da anni coppia con Roberta Di Fiore, una donna che oltre a lavorare come modella e co-gestrice l’azienda agricola con l’ex rugbista. Dal frutto dell’amore tra i due, nel 2019 è nato il loro primogenito, Ettore. E’ un appassionato di giardinaggio e di cucina, come sottolineano i programmi televisivi ai quali ha partecipato, ma in assoluto ama molti sport, dalla vela all’alpinismo; ed è inoltre ambasciatore di Unicef Italia.
Lo Cicero ha raccontato di aver perso 25 chili in cinque mesi grazie a una dieta chetogenica normoproteica durante il lockdown. «Dal 2013 avevo preso pochi kg, ma ero finito con una base di 110 kg. Mi sono detto: ‘Perché mi devo tenere questi kg in più sulle spalle… Scendiamo sotto i 100’. E adesso mi trovo benissimo, perché riesco a fare quello che facevo prima molto più velocemente e in modo più divertente», ha raccontato a Gazzetta Active.