Il regista Andrea Segre sarà presente al Cinema Ariston di Palermo per un incontro con il pubblico, in occasione della proiezione del suo nuovo film “Berlinguer. La grande ambizione”, da poco nelle sale italiane. L’evento è in programma per mercoledì 6 novembre alle ore 20.30, presso la sede di via Pirandello 5.
All’incontro parteciperanno anche Antonello Cracolici, presidente della Commissione siciliana Antimafia, e Luigi Colajanni, ex segretario regionale del Partito Comunista Italiano. Con la moderazione del giornalista Mario Azzolini, il dibattito offrirà un’occasione per ricordare la figura del leader politico Enrico Berlinguer e riflettere sull’impatto della sua eredità.
La pellicola racconta la vita di Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano, concentrandosi sugli anni dal 1973 al 1978. Un periodo cruciale della storia italiana, segnato da attentati, la Guerra Fredda, trattative diplomatiche difficili e rapimenti, durante il quale Berlinguer si impegna nel tentativo di cambiare il Paese. Segre dipinge così il ritratto di un uomo per il quale politica e vita personale erano strettamente intrecciate.
Oltre a Elio Germano, premiato con il “Vittorio Gassman” come miglior attore alla Festa del Cinema di Roma, il cast include anche Paolo Pierobon e Roberto Citran. Il film, una co-produzione tra Italia, Belgio e Bulgaria distribuita da Lucky Red, è stato scelto come film d’apertura alla Festa del Cinema di Roma 2024.