A New Orleans c’è una gelateria secolare, la cui storia è intrisa di tradizioni siciliane. La storia di Angelo Brocato Ice Cream, infatti, comincia a Palermo nel 19esimo secolo: è nel capoluogo, infatti, che Angelo iniziò insieme al fratello a 12 anni l’apprendistato, preparando la granita, passando anche agli impasti lievitati e alle caramelle. Durante la stagione più fredda, iniziò a dedicarsi alla produzioe di biscotti, torrone, frutta martorana e cannoli, con tecniche che, ancora oggi, sono usate dai suoi eredi oltreoceano, nel negozio di North Carrollton.
Angelo aprì il primo negozio nel quartiere francese di New Orleans nel 1905, all’isolato 500 di Ursulines St. Ha mantecato il gelato a mano, portando prodotti mai visti lì prima. Il primo gusto che ha proposto è stato il torroncino, con cannella, vaniglia e mandorle tritate, e ha proposto anche la granita al limone, presentata a colazione insieme al pane caldo. La gelateria prosperò per tutto il XX secolo, quindi si trasferì in una sede più grande, dove ricreò in modo più accurato l’eleganza delle gelaterie palermitane. Con dedizione e qualità superò la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale.
Dopo la morte di Angelo, nel 1946, i figli Angelo Jr. e Joseph continuarono a gestire il negozio sulla base dei suoi insegnamenti. Nel corso dei successivi tre decenni, la popolazione del quartiere francese cambiò radicalmente man mano che molte persone si trasferirono nei sobborghi. L’uso diffuso del congelatore domestico permise ai fratelli di iniziare a servire i loro stessi clienti attraverso la consegna all’ingrosso.
Joseph e Angelo, Jr. cercarono negozi di alimentari, ristoranti e negozi specializzati in tutta l’area e continuarono a servire gli abitanti di New Orleans provenienti da varie zone della città. L’attività crebbe fino all’inizio degli anni Settanta, quando Joseph andò in pensione e Angelo, Jr. portò i figli, la stessa generazione che oggi gestisce il negozio, nell’azienda di famiglia.
Dopo quasi 80 anni trascorsi nel quartiere francese, i Brocato hanno deciso di spostare il negozio nella sede attuale a Mid-City. I nuovi edifici hanno permesso di espandere l’attività modernizzando e razionalizzando la struttura produttiva. Il negozio di North Carrollton Avenue conserva ancora l’atmosfera che era stata accuratamente creata in Ursulines Street: ventilatori a soffitto che giravano lentamente, file di barattoli da farmacia contenenti caramelle colorate e tavoli bianchi con il ripiano in vetro, ricordando un’epoca in cui fiorì il salotto siciliano alla moda.
A cavallo del secondo secolo di attività del negozio, Brocato Ice Cream ha continuato a essere fiorente. Oltre a generazioni e generazioni di famiglie di New Orleans, un gran numero di visitatori ha iniziato ad apprezzare il negozio mentre cercavano autentiche esperienze locali fuori dal quartiere francese. L’azienda iniziò a spedire prodotti fuori città quando la gente cominciò a conoscere le tecniche tradizionali ancora utilizzate per produrre specialità “in via di estinzione” o altrimenti prodotte in serie, come i veri cannoli siciliani.
Nel luglio del 2005 sono stati celebrati i 100 anni e, purtroppo, solo due mesi dopo, l’uragano Katrina colpì New Orleans e inondò d’acqua l’intero quartiere di Mid-City. La gelateria di Angelo Brocato era piena di oltre un metro e mezzo d’acqua ed è rimasta chiusa per tredici mesi. Katrina ha costretto alla fuga quasi tutta la famiglia Brocato, poiché le case sono state allagate insieme al negozio al dettaglio.
Nonostante gli enormi ostacoli che si profilavano davanti, sia per l’azienda che per la città, la famiglia si è rimboccata le maniche per raccogliere le forze e riaprire. Incoraggiati dal sostegno dei membri della comunità locale, dei clienti e di varie organizzazioni, hanno riaperto Angelo Brocato il 23 settembre 2006. E oggi è ancora lì.
Nel 2023, ad esempio, la gelateria è stata nominata semifinalista per il premio James Beard nella categoria pasticceria eccezionale. Oltre alle nomination ai premi, ha ricevuto numerose recensioni positive da parte dei turisti. Only in Your State afferma che i cannoli del locale sono i migliori del mondo e che gli interni del locale ricordano gli anni ’50. Rimane un’istituzione, con tanti riferimenti alla Sicilia, come ad esempio gli altari di San Giuseppe nel giorno del 19 marzo. Tra le vetrine spiccano le specialità come cannoli, cassate e deliziosi gelati multicolore.