Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Angelo Duro, chi è il comico e personaggio televisivo siciliano. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Le Iene, i programmi e gli spettacoli in teatro.

Angelo Duro chi è

Nasce a Palermo, sotto il segno della Vergine, il 20 agosto del 1982, quindi ha 41 anni. Nel 2010 viene notato durante un’esibizione da Davide Parenti (autore televisivo e giornalista), quindi viene ingaggiato per il programma televisivo Le Iene. Nel noto show delle reti Mediaset, oltre a essere inviato, è anche protagonista dei segmenti Nuccio Vip e Il cantante senza pubblico.

Nel 2017 approda in teatro con il suo spettacolo “Perché mi stai guardando?” e ottiene un giudizio positivo da parte di pubblico e critica. Va in scena al teatro Manzoni di Milano e, in seguito, viene anche trasmesso in televisione su Italia 1. Esce nel 2018 il suo primo libro, un romanzo intitolato “Il piano B”, edito da Mondadori.

Il monologo a Sanremo

Nel febbraio del 2023 è ospite della seconda serata del Festival di Sanremo e porta sul palco del Teatro Ariston un monologo. “Mi ha detto che potevo dire tutto quello che volevo: ci credo, è l’1 meno dieci. ‘Sto cretino”, esordisce Angelo Duro, rivolgendosi al conduttore Amadeus. Tra i temi del suo intervento, il lavoro: “Sono felice perché ora dopo tanti anni ho un lavoro, quello di parlare in pubblico. E mi pagano pure. Sapevo che nella vita ce l’avrei fatta, per questo me la sono presa comoda”. Poi parla della famiglia e del rapporto con il fratello, prima di rimanere in mutande: “Questa è trasgressione: fai la foto, non ho neanche un tatuaggio“. E va via facendo il dito medio al pubblico.

Angelo Duro

Angelo Duro

Il libro di Angelo Duro

Nel suo sito ufficiale, presenta così il suo romanzo “Il piano B“: “Io, che credo che l’analfabetismo sia la soluzione per la spensieratezza. Io, che penso che essere antipatici sia un dono. Io, che odio le persone che criticano perché ti danno la forza di andare avanti per fargliela pagare, quando potresti startene sereno a casa. Io, che sono orgoglioso di non essere nato femmina, così non subisco i maschi. Io, che preferisco una società piena di gay, così ci sono più femmine per ogni etero che rimane. Io, ho scritto un libro dove potevo mostrare il peggio di me? Sì, l’ho fatto. Questo è il mio primo romanzo“.

Uno stile irriverente

Angelo Duro suscita pareri discordanti nel pubblico. Se, da una parte, c’è chi ne difende l’ironia sfrontata, dall’altra c’è chi non ne apprezza i toni. Nel mese di settembre del 2023 sale nuovamente alla ribalta con alcune dichiarazioni sulla sua città d’origine: “Io l’anno scorso ho festeggiato 10 anni che non vivo nella mia città di origine. Palermo. Ho fatto pure i fuochi d’artificio. Ma attenzione, io amo la mia città. Da quando non ci vivo. Quando ci vivevo mi faceva schifo”.

Quindi aggiunge: “Adesso mi piace, perché non ci vivo. Ora se mi dici ”Com’è Palermo?” rispondo ”la città più bella del mondo”. ”Vivi lì?”. ”Col ca**o”. Non potevo rimanerci, perché il sud non cresce, è chiuso ed arrogante. Orgoglioso di essere così”.