Angelo Russo, chi è l’attore siciliano che interpreta il personaggio di Catarella nella fiction “Il Commissario Montalbano” di Rai 1. Biografia, carriera, vita privata e curiosità. Dove è nato, quanti anni ha, come è diventato famoso, la moglie e la figlia.
Angelo Russo
Un volto inconfondibile, un talento autenticamente siciliano. Angelo Russo è un attore amato dal grande pubblico, che l’ha conosciuto soprattutto grazie al ruolo di Agatino Catarella nella fiction “Il Commissario Montalbano“, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.
In diverse occasioni è stato in televisione, anche in qualità di ospite di tanti programmi, ma quanti conoscono la sua carriera e le curiosità sulla sua vita privata? Scopriamole insieme.
Angelo Russo nasce a Ragusa, il 21 ottobre del 1961, da papà siciliano e mamma napoletana. Sin da piccolo mostra una certa propensione per la recitazione e, crescendo, inizia ben presto a mettere in luce le sue doti in diversi locali della Sicilia. Approda così al mondo del teatro e della televisione.
Proprio in tv, a partire dal 1999 e nel corso di tutta la lavorazione della serie, veste i panni di Catarella ne “Il Commissario Montalbano“. Riesce, in questa occasione, a caratterizzare il personaggio in modo inconfondibile e renderlo protagonista di innumerevoli momenti indimenticabili insieme a Luca Zingaretti (che interpreta il commissario Salvo Montalbano).
Russo partecipa anche ad altre fiction, come “Il Capo dei Capi” e partecipa, tra gli altri, al film “Il pesce innamorato” di Leonardo Pieraccioni, nel 1999. Sulla sua vita privata mantiene sempre un certo riservo, sebbene in alcune occasioni racconti alcuni aneddoti.
Nel salotto televisivo di “Vieni da me”, rivela alla conduttrice Caterina Balivo: “Ragusa-Roma fu la mia prima uscita, ero scappato da casa perché mio padre mi voleva costringere a lavorare, a trovare un mestiere, ma io non volevo fare nient’altro che l’attore. Mio padre scherzando mi diceva sempre, Ma perché non ti droghi come tutti gli altri? Sono nato per scherzo e la mia vita è stata tutto un gioco”.
Sempre in tv, il simpaticissimo Angelo Russo partecipa nel 2019 a “Ballando con le stelle“, lo show condotto da Milly Carlucci, come concorrente. In coppia con lui, la ballerina Anastasia Kuzmina: il duo arriva in finale, raggiungendo poi il quinto posto. L’attore prende parte anche ad altre trasmissioni, come ad esempio “Italia Sì” nel 2019.
Vita privata, curiosità
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Angelo Russo è sposato con Laura Belluardo. La coppia ha una figlia di nome Leandra e sarebbe stata proprio lei a incoraggiare l’attore a fare il provino per il personaggio di Catarella. Laura e Angelo farebbero coppia fissa fin da giovanissimi: si sono incontrati casualmente e, da allora, non si sono più lasciati.
Come abbiamo anticipato, dunque, a spingerlo ad andare al provino per “Il Commissario Montalbano” è stata la figlia Leandra: “Dopo che avevo inventato il personaggio, a casa, provando con mia moglie, ho scoperto che la parte era già stata assegnata. E allora mi sono detto: E che vado al provino a fare ‘u pupu? Non ci vado!. Per fortuna mia figlia Leandra, che è la mia musa, mi ha convinto ad andare lo stesso“, racconta lui stesso.
Quando si presenta ai provini, tra l’altro, il regista Alberto Sironi gli propone due ruoli: quello di un guardiano notturno e quello di Catarella. Non c’è bisogno di aggiungere quale sceglie. Proprio il personaggio di Catarella è oggetto anche di una tesi di laurea: “Angelo Russo, l’uomo – Agatino Catarella, la maschera” della giornalista ragusana Teresa Guarnuccio.