Uno dei personaggi più amati del Commissario Montalbano è l’agente Agatino Catarella, interpretato dall’attore siciliano Angelo Russo.
Goffo, dal cuore grande e pasticcione, ha conquistato un posto speciale nel cuore degli spettatori, che si divertono a guardare i siparietti di cui si rende protagonista. Non c’è volta in cui non faccia venire “i cinque minuti” al commissario della tv, che tuttavia prova sempre grande affetto e stima. Sentimenti più che ricambiati.
Per onorare questo simpaticissimo personaggio, abbiamo deciso di fare un’omaggio all’attore Angelo Russo. Ecco quindi tutto quello che non sapete sull’insuperabile Catarella della tv.
- Angelo Russo è nato a Ragusa, da papà siciliano e mamma napoletana.
- Per inseguire il suo sogno di fare l’attore, a 16 anni è scappato di casa.
- Originariamente la parte di Catarella era già stata assegnata: ”Perché dopo che avevo inventato il personaggio, a casa, provando con mia moglie, ho scoperto che la parte era già stata assegnata. E allora mi sono detto: ‘e che vado al provino a fare ”u pupu”? Non ci vado!’ Per fortuna mia figlia Leandra, che è la mia musa, mi ha convinto ad andare lo stesso”.
- Quando si è presentato ai provini, non sapeva nulla di Camilleri e delle sue opere. Nonostante questo, il regista Alberto Sironi gli ha proposto due ruoli: quello di un guardiano notturno e quello di Catarella.
- Il personaggio di Agatino Catarella è diventato oggetto di uno studio per una tesi di laurea: ”Angelo Russo, l’uomo – Agatino Catarella, la maschera” della giornalista ragusana Teresa Guarnuccio.