Il Carnevale di Acireale, in provincia di Catania, è famoso in tutta Italia per essere il più bel carnevale di Sicilia. Come ogni anno la manifestazione comincerà con la consegna delle chiavi della città a “Re Burlone” e da quel momento avrà inizio il corteo per la “Regina del Carnevale 2023”, con la sfilata di gruppi mascherati e di carri allegorici per le vie della città. Quest’anno, all’interno del fitto programma dell’evento, si è registrata anche la presenza di Anna Tatangelo.
Anna Tatangelo al Carnevale di Acireale 2023
Anna Tatangelo, sul proprio profilo Instagram, ha pubblicato alcune foto, come quelle delle chiacchiere, dolce tipico siciliano del periodo di Carnevale, scrivendo “Troppe chiacchiere” e immagini della piazza piena di gente scrivendo “Grazie Acireale” con un cuore.
Le origini del Carnevale di Acireale
Il Carnevale di Acireale ha origini molto antiche che risalgono alla fine del XVI secolo, quando la manifestazione consisteva per lo più in balli in maschera.
I primi carri allegorici fecero la loro comparsa intorno al 1880 e ben presto divennero una tradizione che si tramanda da generazioni.I carri vengono allestiti dai mastri carrai e dai loro collaboratori che ogni anno mettono la loro passione e la loro creatività al servizio della cittadinanza per la buona riuscita dell’evento che attira visitatori da ogni angolo della regione e anche dal resto d’Italia. Ad oggi, la caratteristica principale di questo evento, oltre alla varietà dei temi rappresentati e alle diverse soluzioni creative, è la presenza dei carri infiorati che sfilano accanto ai tradizionali carri allegorici realizzati in cartapesta. Questi carri vengono realizzati con migliaia di fiori veri variopinti che vengono uniti insieme fino a formare il paesaggio o il personaggio che si vuole rappresentare e che vengono messi in risalto da un sistema di illuminazione.Come i carri in cartapesta, anche i carri infiorati vengono arricchiti dal movimento meccanico di alcune parti della struttura creata dai mastri carrai.Le dimensioni raggiunte dai carri allegorici che sfilano ad Acireale raggiungono generalmente un’altezza di 20 metri.
Carnevale di Acireale 2023: il programma dei prossimi giorni
Anche quest’anno il programma del Carnevale 2023 di Acireale è ricco di spettacoli, musica e tanto divertimento.Nelle giornate del 19, 20 e 21 febbraio, la parata dei carri allegorici verrà ripetuta all’interno del circuito e a conclusione delle sue serate si terranno diversi concerti musicali con ospiti riconosciuti anche a livello nazionale per partecipare ai quali é prevista l’entrata solo con possesso di biglietto. Dal 13 al 17 febbraio, invece, sono previsti degli eventi ad ingresso libero, durante i quali è possibile visitare “Re Carnevale” in esposizione in Piazza Duomo e si potrà assistere a manifestazioni organizzate prevalentemente dalle scuole e dalle associazioni locali.
Come acquistare i biglietti per il Carnevale di Acireale 2023
Per tutti gli eventi con ingresso a pagamento è prevista l’esibizione del biglietto all’entrata. Il ticket è acquistabile online, presso il sito ufficiale dell’evento.Per partecipare agli eventi in questione non sarà necessario ricevere il biglietto presso il proprio domicilio ma è sufficiente mostrare il biglietto elettronico sul proprio dispositivo smartphone.