Anna Valle è la protagonista del docufilm dedicato a Wanda Ferragamo, ultimo appuntamento con la serie “Illuminate“. Questa sera, lunedì 30 gennaio, in onda su Rai3 alle ore 23,15 l’appuntamento che ripercorre la storia di una delle prime imprenditrici della moda italiana.
Anna Valle è Wanda Ferragamo
È l’attrice siciliana Anna Valle, dunque, a prestare il volto a Wanda Ferragamo, la moglie del celebre stilista di calzature Salvatore Ferragamo. Madre di sei figli, Wanda vede la sua vita cambiare quando il marito muore negli anni Sessanta.
In questo momento, decide di prendere in mano le redini dell’azienda e diventa responsabile, in pochi decenni, di uno dei più importanti brandi del mondo, non solo per le calzature, ma anche per il prêt-à-porter uomo e donna.
Il film che va in onda stasera su Rai3, alle ore 23,15, è il quarto della serie “Illuminate“, prodotta da Anele, in collaborazione con Rai Cultura, che racconta le storie di quattro grandi protagoniste del Novecento.
Trama
La storia inizia proprio nel momento successivo alla morte di Salvatore: Wanda Ferragamo, a 39 anni e senza un titolo legato al management aziendale, deve scegliere se vendere l’azienda o dirigerla. Anna Valle, lungo una struttura che va avanti e indietro nel tempo, si fa interprete del personaggio con lettere e appunti scritti a figli e nipoti, raccolti dalla nipote Ginevra nella biografia “Nel libro rosso di Tà. La vita di Wanda Ferragamo“.
Il racconto accosta alle sequenze della fiction i materiali di archivio, oltre che i filmati di famiglia e quelli istituzionali. Non mancano contributi di alcuni testimoni, tra i quali Carlo Conti, la figlia Giovanna Gentile Ferragamo, i nipoti Ginevra Visconti e Diego di San Giuliano, la direttrice del museo e della Fondazione Ferragamo Stefania Ricci, la giornalista e critica di moda Mariella Milani e lo storico maggiordomo Silvano.