Antonio Catania, chi è l’attore di origine siciliana. Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Quali sono i suoi film più celebri, tutte le curiosità. Vita privata, chi è la moglie, quanti figli ha. Cosa fa oggi.
Antonio Catania
Nato ad Acireale (in provincia di Catania) sotto il segno dei Pesci il 22 febbraio del 1952, Antonio Catania è cresciuto a Milano. Ha 71 anni. In un’intervista a Radio Una Voce Vicina, l’attore racconta che avrebbe voluto fare il sacerdote o lo psichiatra ma che, dopo la scuola superiore, ha deciso di studiare medicina, mentre frequentava il teatro.
Sebbene i due percorsi siano differenti, in realtà per lui non lo erano, perché la tematica dello psicodramma avrebbe accomunato entrambe le sue passioni. Entra dunque alla scuola di recitazione, intenzionato a proseguire in contemporanea quegli studi, ma poi il palco prende il sopravvento e si dedica del tutto allo spettacolo. Inizia la sua carriera da attore partecipando a diverse trasmissioni televisive e a spettacoli teatrali.
Biografia e carriera
Il debutto cinematografico è datato 1987, con il film “Kamikazen – Ultima notte a Milano”, per la regia di Gabriele Salvatores. Proprio Salvatores è uno dei registi con i quali lavora più spesso. Dopo un primo ruolo importante in “Pane e tulipani” di Silvio Soldini, appare in diversi film di Aldo, Giovanni e Giacomo: “Così è la vita”, “Chiedimi se sono felice“, “La leggenda di Al, John e Jack“. Antonio Catania ha anche lavorato con Carlo Verdone: riceve una nomination al David di Donatello per il film “Ma che colpa abbiamo noi” come migliore attore non protagonista e recita anche in “L’amore è eterno finché dura“.
Dal 2007 al 2010 l’attore siciliano è nel cast della serie televisiva Boris, diventata una serie di culto: interpreta Diego Lopez, il delegato della rete. Nel 2011 è ancora Lopez, ma stavolta per “Boris – Il film“. Tra il 2011 e il 2012 è in tournée teatrale con la commedia “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa”, per la regia di Gianluca Guidi, mentre nella stagione 2014-2015 è in tournée con “Il prestito”.
Nel corso della sua carriera cinematografica, Catania collabora con tanti registi, da Alessandro Genovesi a Roberto Andò. Nel 2017 partecipa al film di Ficarra e Picone “L’ora legale”. Il suo ruolo più recente è datato 2023, per il film “Evelyne tra le nuvole” di Anna Di Francisca.
Andando, invece, ai lavori per la tv, Antonio Catania partecipa a diverse fiction, sia per la Rai che per Mediaset. Come abbiamo anticipato, sicuramente uno dei personaggi che gli ha dato maggiore notorietà è quello di Lopez, in Boris, ma sono davvero molte le sue partecipazioni di prestigio. Attraverso i tanti ruoli, dimostra di essere un attore versatile, in grado di spaziare dal genere drammatico a quello comico, dimostrandosi all’altezza di ogni occasione. Presta il volto al personaggio del magistrato Rocco Chinnici, nella serie “Felicia Impastato”, andata in onda sulla Rai nel 2016.
I ruoli più recenti sono quelli in “Don Matteo 12”, per l’episodio “Non rubare” nel 2020 e in “The Bad Guy“, nel 2022, la serie di Prime Video che ha per protagonista Luigi Lo Cascio. Ha anche prestato il suo volto per alcune campagne pubblicitarie. Ricordiamo nel 1992 quella per la Fiat Tipo e, nel 2000, quella per Spizzico, un’attività di ristorazione.
Vita privata, moglie, figli
Antonio Catania è sposato con Rosaria Russo e dal loro legame è nata una figlia, Alessandra Catania. Anche Rosaria è un’attrice siciliana. Si sono conosciuti proprio sul set, durante le riprese de “Il giudice Mastrangelo”, con Diego Abatantuono e Alessia Marcuzzi. La coppia ha recitato fianco a fianco nel film “Il pasticciere”. Catania è sempre stato abbastanza riservato sulla sua vita privata: il suo account Instagram è privato e non include molti post.
Foto: Depositphotos.com.