Eventi

Due tesori di Palermo “Aperti per Voi sotto le Stelle”: come partecipare alle visite con il Touring Club

Aperti per Voi sotto le Stelle, ritorna l’iniziativa del Touring Club Italiano che apre le porte di tanti piccoli e grandi tesori in tutta Italia da venerdì 9 a domenica 11 giugno. In programma visite anche a Palermo: quali sono i luoghi aperti e come partecipare.

Aperti per Voi del Touring Club Italiano

Oltre 50 eventi, in programma in tutta Italia, faranno conoscere meravigliosi luoghi d’arte e cultura, grazie ai soci volontari dell’accoglienza del Touring Club. Aperti per Voi sotto le Stelle torna nel fine settimana dal 9 all’11 giugno. Palazzi storici, chiese, monumenti, aree archeologiche e musei ospiteranno eventi e si animeranno con le aperture prolungate e straordinarie.

Un’ottima occasione per conoscere storie e racconti, svelare luoghi di solito non accessibili e passeggiare in ambienti suggestivi, fino al tramonto e aspettando le stelle. A Palermo saranno aperte due luoghi: la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi e la Chiesa Anglicana. Procedendo con la lettura, troverete tutte le informazioni necessarie per visitarle.

Leggi anche

Si gira il Gattopardo, le riprese a Palermo: tutti i luoghi

Per partecipare alle iniziative di Aperti per Voi sotto le Stelle è  richiesta una donazione a importo libero, che andrà a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano. Questi contributi permetteranno di continuare a rendere la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti. L’evento è frutto dell’esperienza ultradecennale di Aperti per Voi del Touring, che accoglie cittadini e turisti. Dal 2005, oltre 21 milioni di visitatori hanno partecipato, di cui 1,5 milioni sono nel 2022. Oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 84 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.

Cosa vedere

Alla scoperta di S. Giorgio dei GenovesiVenerdì 9 giugno dalle ore 18 alle ore 21. Ingresso con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione. Visite accompagnate all’interno della chiesa, conosciuta anche perché conserva la tomba di una delle prime pittrici della storia: Sofonisba Anguissola.

Leggi anche

Eva Riccobono ricorda la sua Palermo: “Mio padre aveva il calore tipico dell’uomo siciliano”

Alla scoperta della Chiesa Anglicana – Sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle ore 18 alle 21. Ingresso con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. Non è richiesta la prenotazione. Visite e momenti di musica barocca con organo e soprano in collaborazione con il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo, organista Daniela Esther Lopez Quesada e soprano Valentina Ingrassia.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina web dedicata all’iniziativa. Foto di  Fabio P. – Opera propria, CC BY-SA 4.0.

Redazione