“Apriamo i cassetti… e cerchiamo!”. Si tratta di una ricerca nella memoria di ieri e di oggi di ciascuno di noi. L’iniziativa riguarda gli scritti popolari, di gente comune, che si ritiene non debbano rimanere celati nei cassetti, abbandonati alla dimenticanza, realizzando una raccolta. E’ questa l’iniziativa dell’Associazione “Così per passione” di Terrasini, in provincia di Palermo.
L’iniziativa è portata avanti in collaborazione del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e dell’Archivio di Testi Popolari siciliani del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo. Gli scritti verranno pubblicati, previa ricezione di liberatoria e consenso per la loro pubblicazione, in un apposito volume-antologia cui sarà accluso un prodotto multimediale che sia tangibile riconoscimento all’opera di ognuno e sigilli l’“arte dello scrivere” che tutti posseggono.
Si è avuto modo di constatare che nelle case di non pochi terrasinesi ci sono cassetti che conservano preziose testimonianze autobiografiche: diari, epistolari (lettere – ad esempio: di e ad emigrati e/o familiari all’estero, al e dal fronte – e cartoline, non di certo con semplici saluti), taccuini, appunti privati, carti e cartuzze varie, (fogli e foglietti vari) con memorie private e storie personali e di famiglia, racconti intimistici, soprattutto di chi non è più fresco di età (nonni e bisnonni), di chi non ha mai avuto a che fare con computer, tecnica e globalizzazione, lontano dai bombardamenti degli slogan e di tante parole costruite e tante frasi fatte, dalla pubblicità e dal consumismo” racconta Ino Cardinale, presidente Associazione culturale ‘Così, per… passione!’.
Per partecipare all’iniziativa inviando i propri scritti, lettere, cartoline e tutto ciò che si vuole sottrarre all’oblio della memoria è possibile contattare Franca Lo Nardo Pepe allo 091/ 6862995 o 327/6540400 o 338 /8947230 ; Mariella Giannola al 388/2156872 e Ino Cardinale al 338.7033104-