News

È nato in America, ma il suo soprannome è sicilianissimo: perché Armand Duplantis si chiama ‘Mondo’?

Armand Duplantis, il recordman mondiale e campione olimpico del salto con l’asta, ha un legame speciale con la Sicilia.

Nonostante sia nato negli Stati Uniti e gareggi per la Svezia, il suo famoso soprannome, “Mondo”, ormai diventato un brand, ha radici, che affondano proprio nell’isola del Mediterraneo.

Il soprannome è italiano e viene dalla Sicilia,” ha raccontato Duplantis durante il podcast Passa dal BSMT di Gianluca Gazzoli. “La famiglia del migliore amico di mio padre è siciliana, quindi suppongo che il soprannome sia nato lì”.

Leggi anche

Un giovane siciliano è re del motocross: Andrea Adamo nuovo campione del mondo

Il nome “Mondo” lo accompagna da quando era piccolo e, nel tempo, è diventato parte della sua identità. Mi chiamavano ‘Mondo Man’ quando ero bambino, e mi piaceva tantissimo,” ha ricordato Armand. “Ho visto dei video di me a 4 anni e già tutti mi chiamavano così. Da quel momento, non ho mai avuto un altro nome”.

Questo soprannome, nato quasi per gioco, è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica per l’atleta, accompagnandolo in tutte le sue imprese sportive.

Leggi anche

La Sicilia brilla alle Olimpiadi di Parigi: prime medaglie d’oro nella spada femminile

Il campione con la Sicilia nel cuore

Sebbene abbia scelto di rappresentare la Svezia, il paese di sua madre Helena, il legame di Duplantis con la Sicilia è rimasto sempre vivo attraverso questo soprannome.

E se ormai amici e fan in tutto il mondo lo chiamano così, c’è solo una persona che preferisce chiamarlo Armand: sua nonna. “Lei è l’unica che mi chiama con il mio vero nome, tutti gli altri mi conoscono come Mondo,” ha raccontato il campione.

Così, il soprannome siciliano di Duplantis è diventato un simbolo non solo della sua carriera sportiva, ma anche del legame speciale che unisce questo grande atleta alla Sicilia, una terra che, anche se lontana, ha lasciato il segno nella sua vita e che ad ogni salto porta con sè.

Foto Instagram

Redazione