Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Doris Payne ha 86 anni ed è stata arrestata per l'ennesima volta. Ed è – ormai storicamente – la truffatrice seriale e ladra di gioielli più famosa d’America. La donna, la cui carriera criminale è iniziata negli anni '50, è stata fermata in un negozio Walmart a Chamblee, in Georgia, con 86 dollari di articoli rubati. Un impiegato l’ha vista rubare diversi oggetti dai reparti di farmacia, elettronica e alimentari. 

Al momento dell’arresto indossava una cavigliera elettronica, il dispositivo che i detenuti in libertà vigilata devono portare: la donna infattii era stata recentemente dichiarata colpevole per aver rubato una collana di diamanti del valore di 2.000 dollari da un grande magazzino in un sobborgo di Atlanta. Era stata condannata ai domiciliari e le era stato vietato l’ingresso nei centri commerciali della zona. 

Il suo avvocato, Drew Findling, ha dichiarato: "Questo è caso diverso dagli arresti passati. Non stiamo parlando di gioielli di fascia alta ma di una donna di 86 anni che deve sopravvivere quotidianamente e a cui servono cibo e medicine". Dopo l’arresto l’anziana è stata liberata su cauzione. Payne è stata in carcere numerose volte e si pensa che nella sua carriera, lunga più di 50 anni, abbia rubato 2 milioni di dollari in gioielli. La sua storia è stata al centro di un documentario del 2013.

Le autorità hanno riferito che la donna ha usato almeno 22 identità false da quando ha rubato il suo primo diamante a 23 anni. La Jewelers' Security Alliance, un gruppo commerciale del settore, ha iniziato a inviare bollettini di avvertimento ai negozi già negli anni '70. Il suo modus operandi prevedeva il fingersi una cliente interessata all’acquisto di gioielli che poi invece rubava