Economia&Lavoro

Arriva il bonus palestra per i giovani siciliani: di cosa si tratta

Un milione e trecentomila euro sono pronti per essere distribuiti attraverso un nuovo bando, presto pubblicato in una delle prossime Gazzette Ufficiali. Ciò segna l’inizio di una corsa per ottenere i bonus offerti dalla Regione Siciliana, che consentiranno l’iscrizione in palestra o in società sportive. Nel primo anno di questa sperimentazione, si stima che il finanziamento coprirà un range variabile di beneficiari, compreso tra 2.000 e 8.000 giovani.

Il provvedimento, come spiegato ieri dal Giornale di Sicilia, è stato recentemente firmato dal direttore dell’assessorato al Turismo, Cono Antonio Catrini. Questa iniziativa rappresenta uno dei punti chiave della Finanziaria approvata lo scorso febbraio, come ha sottolineato il presidente Renato Schifani.

Tale bonus sarà destinato ai ragazzi dai 6 ai 16 anni che, stando ai dati Istat, in Sicilia sono 471.014. Il bonus vale 50 euro al mese e impone, pena la sua perdita, di avere una frequenza in palestra o in una società riconosciuta dalla federazione di almeno due volte a settimana.

Leggi anche

Bonus 2.500 euro per i giovani senza lavoro: quali sono i requisiti, di cosa si tratta

Il bonus è riservato a chi ha un reddito familiare non superiore a 12 mila euro annuali calcolati con il modello ISEE. La domanda va inoltrata dai genitori con un modulo prestampato che presto sarà scaricabile dal sito dell’Assessorato allo Sport. Una volta pubblicato il bando sulla Gazzetta, ci saranno 15 giorni di tempo per presentare l’istanza.

Redazione