Oggi, come vi abbiamo annunciato con questa notizia, tornerà l'ora solare. Per un passaggio più morbido dall'ora legale a quella solare, Coldiretti ha approntato una lista di consigli per non incorrere nel pericolo dell'insonnia. I rudimenti sono semplici e vanno dritto in cucina: consumare pane, pasta e riso, in quanto contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.
Promossi a pieni voti anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce. Quel che invece rende più difficile addormentarsi risponde al nome di curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina. Insomma, il sodio in eccesso è il nemico numero uno.
Da evitare, poi, pure cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino.
Tra le verdure, ricorda ancora la Coldiretti, al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli. Un bicchiere di latte caldo giusto prima di andare a letto oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.
Infine un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un'azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.
Fonte: Coldiretti/web