Eventi

Arte in Sicilia, a Palermo s’inaugura YAG – Yacht Art Gallery

Immaginate una galleria d’arte, allestita su splendide barche, in crociera per il mediterraneo; un’intera estate, toccando i porti più belli e costeggiando spiagge uniche; opere d’arte che si muovono tra i paesi in cui è nata la cultura e la civiltà, in grado di unire il nord e il sud del mondo, l’oriente e l’occidente.

È proprio di questo che si tratta quando parliamo di YAG, la Yacht Art Gallery: una mostra d’arte contemporanea, allestita su barche meravigliose, uno spazio espositivo inedito, nomade e itinerante, per mesi.

“Per questa prima edizione di YAG intitolata Island Tales – si legge in una nota – abbiamo deciso di creare un focus sulla Sicilia, l’isola al centro del Mare Nostrum, in cui tutte le bellezze e le contraddizioni di questo spazio, geografico e mentale, si incontrano e mescolano. Ecco allora che le opere esposte saranno una selezione di alcuni dei più grandi artisti siciliani di oggi. Sono artisti di generazioni differenti e che utilizzano i più vari linguaggi artistici. Non tutti loro sono nati in Sicilia, e anche questo dimostra come l’isola sia ancora un grande centro internazionale di sperimentazione per l’arte”.

Leggi anche

Arte a Palermo, ‘Cuore non mente’ di Ivana Di Pisa: la mostra

“La Sicilia continua infatti ad essere, ancora oggi, una grande fucina creativa – prosegue la nota  – dove molti artisti nascono e crescono e dove molti decidono di trasferirsi anche dall’estero, venendo immancabilmente soggiogati dalla sua bellezza e adottati dalla sua comunità. Si tratta di una scena artistica varia e stratificata, i cui artisti spaziano attraverso i molti linguaggi della creatività, e di cui non sono protagonisti solo i centri principali dell’isola: la scena artistica è viva, da Palermo a Catania, da Modica a Scicli, fino alle molte piccole isole che nei mesi estivi diventano laboratori di sperimentazione e creatività internazionali”.

Le barche diventeranno a loro volta un laboratorio espositivo, al cui interno quadri e sculture di medie e piccole dimensioni verranno allestite negli spazi comuni e nelle cabine. Una galleria d’arte itinerante, in grado di farsi vento e corrente, per una intera estate attorno al Mediterraneo. Con il sogno, per la sua seconda edizione nel 2024, di approdare a Venezia nei giorni della Biennale di arte contemporanea.

Leggi anche

Palermo Mon Amour, mostra fotografica con 5 autori d’eccezione: le info

L’appuntamento

L’inaugurazione di YAG – Yacht Art Gallery, evento curato da Antonio Grulli, avverrà il 5 maggio alle 18 e si svolgerà a Marina Villa Igiea, piazza Acquasanta, a Palermo. Gli artisti: Francesco Balsamo, Alessandro Bazan, Francesco De Grandi, Andrea Di Marco, Fulvio Di Piazza, Piero Guccione, Francesco Lauretta, Elisabetta Marino, Ignazio Mortellaro, Francesca Polizzi e Lola Schnabel.

Redazione