Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il viaggio di Alberto Angela alla scoperta delle “Meraviglie: Stelle d’Europa“, con un ampio segmento dedicato a Palermo, si attesta sul 13,5% di share e 2 milioni 553mila spettatori.

Alberto Angela tra le Meraviglie di Palermo

Una puntata suggestiva ed emozionante, in cui il conduttore e divulgatore scientifico ha mostrato su Rai1 le bellezze di Palermo. La nuova serie di “Meraviglie”, intitolata “Stelle d’Europa“, ha mostrato i siti Unesco più spettacolari. L’appuntamento di ieri, mercoledì 11 gennaio, è stato l’ultimo di questa serie, suscitando grande interesse e commenti sui social.

“Carissimi, va in onda su RaiUno l’ultima puntata di questa edizione di Meraviglie in viaggio tra i siti Unesco più importanti d’Europa, con alcune delle perle più belle del nostro Paese: Verona, Firenze e, questa sera, Palermo”, aveva scritto Alberto Angela prima dell’inizio del programma.

“È stato un viaggio lungo che, in pochi mesi ci ha fatto scoprire la bellezza del nostro continente: da Mont Saint-Michel e Chartres a Lisbona, da Atene alla Baviera, dall’Andalusia a Praga nella puntata di questa sera. E, anche se questo itinerario ci ha condotto alla scoperta di luoghi, storie, culture e tradizioni diverse, spero siate riusciti a percepire gli aspetti in comune che questi siti hanno tra di loro”, ha aggiunto.

Quindi la conclusione: “Io questi ”punti di contatto” li ho sentiti, forti, identitari: se visitiamo una cattedrale, un castello, un tempio, un giardino a Palermo o a Lisbona, a Praga o a Siviglia, ad Atene o a Firenze, ci sentiamo sempre a casa perché in tutti questi luoghi troviamo le linee di una storia comune e di una comune identità”.

La puntata dell’11 gennaio

Il viaggio è partito dall’Andalusia, in Spagna, con Granada e la pietra dell’Alhambra che fa da merletto, con Cordova e le colonne della Mezquita, andando avanti fino a Siviglia. La tappa italiana della puntata è stata Palermo.

Il capoluogo siciliano si è mostrato nel suo splendore, attraverso l’oro della Cappella Palatina, il bianco del marmo della Fontana Pretoria e la pietra color miele del Teatro Massimo. Tre epoche lontane tra loro, unite da una sublime bellezza e dai ricordi di Eleonora Abbagnato.

Nel silenzio della chiesa di San Domenico, dove riposano le spoglie di Giovanni Falcone e dove Paolo Borsellino tenne un famoso discorso, abbiamo ascoltato le sue parole, che fanno ancora riflettere e forse anche tremare.

Potete rivedere la puntata di “Meraviglie – Stelle d’Europa” dell’11 gennaio su RaiPlay.

Articoli correlati