Categorie Ambiente&Animali

Assegnate le Bandiere Verdi 2018, ecco le spiagge siciliane a misura di bambino

Assegnate anche quest'anno le Bandiere Verdi, il riconoscimento attribuito alle migliori spiagge per bambini e genitori. Acqua limpida e bassa vicina alla riva, morbida sabbia per costruire castelli e giocare, bagnini e scialuppe di salvataggio, spazi per mamme e bebè, locali nelle vicinanze per mangiare o per fare rilassare i genitori. Sono questi i punti di forza che portano alla scelta delle località, promosse dai pediatri. In tutto lo Stivale sono 136, con due new entry calabresi e, per il primo anno, c’è anche una spiaggia al di fuori dei confini italiani, che si trova a Malaga.

Secondo gli esperti, a rendere una località balneare perfetta per i bambini sono: sabbia (meglio di sassi e rocce), un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che ci si possa immergere in sicurezza, assistenti di spiaggia, pulizia e un bar.

Bandiere Verdi 2018 in Sicilia

Ecco l’elenco delle spiagge siciliane premiate con le Bandiere Verdi 2018: Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani), Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala – Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa).

Redazione