L’Ivass, l'Istituto per la vigilianza sulle assicurazioni, invita a fare molta attenzione. È stata infatti segnalata la vendita di polizze rc auto, anche di durata temporanea, tramite siti non riconducibili ad alcun intermediario assicurativo iscritto nel Registro. In particolare, il riferimento è ai siti "www.assicurazionesenese.it" e "www.assicurazionigalbusera.it" non è regolare.
L’Authority raccomanda sempre di adottare le opportune cautele, verificando che i contratti siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it, degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse a operare in Italia, dell’elenco degli avvisi relativi a casi di contraffazione o società non autorizzate, siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione, del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Ue.
L’Istituto ricorda che i siti degli intermediari devono sempre indicare: i dati identificativi dell’intermediario; l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica; il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’Ivass.