Eventi

La Calabria passa il testimone alla Sicilia: Augusta diventa Paese della Poesia

Con la 15esima edizione torna il concorso di poesia “Il Federiciano”, l’evento che collega due regioni come la Sicilia e la Calabria. Si terrà dal 25 al 27 agosto 2023 e la protagonista di questa edizione sarà la città di Augusta, dimora di poeti e amanti del verso ed è stata proclamata Paese della Poesia.

Augusta Paese della Poesia

Attraverso il progetto di Giuseppe Aletti, le poesie vengono utilizzate come arredo urbano, animando le peculiarità del luogo. Ad Augusta, città federiciana per eccellenza che deve i suoi natali proprio all’imperatore Federico II (a cui è dedicato il concorso) saranno ubicate le nuove stele poetiche in pietra lavica, che riprodurranno i versi delle poesie vincitrici del concorso.  Il primo a portare avanti questo movimento poetico in Italia è stato proprio Federico II. Nella città di Augusta sono presenti dei simboli che testimoniano la sua preziosa presenza tra cui il castello svevo.

Chi si aggiudicherà il premio

Saranno ben 6 le poesie che si aggiudicheranno il prestigioso premio e daranno il via al nuovo capitolo della storia del concorso a cui hanno già contribuito numerose personalità del panorama culturale italiano e internazionale, come Lawrence Ferlinghetti, Dacia Maraini, Alda Merini, Mogol, Pupi Avati, Eugenio Bennato, Alejandro Jodorowsky, Mango, Mario Luzi, Salvatore Quasimodo, Manlio Sgalambro, Maria Luisa Spaziani, Francesco Gazzè, Maria Cumani, Dato Magradze, Franco Arminio, Gianluca Grignani.

Leggi anche

Si gira il Gattopardo, le riprese a Palermo: tutti i luoghi

Tra i partecipanti ci sarà uno selezionato dalla sezione “I Germogli – Autori in divenire“, specifica per gli autori minorenni, con l’intento di esortare l’amore verso la poesia nelle nuove leve poetiche del futuro. I lavori saranno vagliati dalla prestigiosa Giuria composta dal più importante traduttore di Gibran, il prof. Hafez Haidar, dal maestro Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo, e dal maestro Giuseppe Aletti, ideatore del premio e punto di riferimento per la poesia in Italia.

Come partecipare

Per chiunque volesse mandare un proprio componimento o qualora qualche insegnante volesse iscrivere i propri alunni, c’è ancora tempo per partecipare e basta consultare il sito ufficiale.

Alice Marchese