News

Autismo, “Mio figlio non è un peso”: la storia di Federica e Mathias

Federica Manto è una giovane donna di 34 anni che risiede a Troina, in provincia di Enna. È moglie e madre di due figli tra cui Mathias, un bambino di 5 anni affetto da ADHD dello spettro autistico.

Come riportato da ViviEnna.it, Federica ha condiviso il suo desiderio di poter gioire dei piccoli traguardi che le terapie rendono possibili, senza dover subire i continui rimproveri da parte degli altri a causa del comportamento di suo figlio. Molti potrebbero non essere consapevoli del fatto che Mathias sia affetto da autismo, e questo spesso porta a giudizi ingiusti.

La scoperta delle differenze di Mathias risale ai suoi due anni, come racconta Federica stessa. Sin da allora, ha notato che il suo bambino non rispondeva sempre quando lo chiamava e stentava a raggiungere gli stessi progressi degli altri bambini, sia a livello motorio che linguistico. Preoccupata, Federica ha deciso di portarlo presso l’Oasi di Troina, un centro specializzato nella diagnosi e nella cura dei disturbi dello sviluppo. Qui le è stata proposta l’opzione di un ricovero per indagare più a fondo sulle cause delle difficoltà di Mathias, e la diagnosi finale è stata un disturbo multisistemico dello sviluppo.

Leggi anche

Venduta la prima Casa a 1 euro a Troina: a chi è andata la “Casa della bambola”

La quotidianità di Federica è spesso un’esperienza con molte sfide poiché si impegna costantemente a rendere la vita di Mathias il più normale possibile. Tuttavia, si trova spesso ad affrontare situazioni difficili in contesti come la scuola, il parco o la ludoteca, dove il comportamento “eccentrico” di Mathias rispetto agli altri bambini può attirare sguardi disapprovanti e commenti spiacevoli. Federica si sente a volte giudicata come una madre inadeguata, ma sa che suo figlio vive in un mondo tutto suo, e il suo compito di genitore non è semplice.

Nonostante le sfide che affronta quotidianamente, Federica ama profondamente suo figlio Mathias. Sceglierebbe di nuovo Mathias mille volte, perché per lei non è affatto un peso. È grazie a lui che ha imparato ad essere una persona forte e a fronteggiare le avversità della vita. Mathias ha insegnato a Federica a riconoscere ciò che veramente conta e a mettere da parte le banalità. È un bambino affettuoso e protettivo, e Federica gli ha spiegato l’importanza di prendersi cura delle persone più fragili, e da allora Mathias non fa altro che dimostrare il suo amore.

Leggi anche

Troina, mamma e figlio affetto da sindrome di Down si laureano insieme: lui pensa già alla specialistica

Nella sua ricerca per un trattamento adeguato per Mathias, Federica ha intrapreso diverse terapie presso l’Oasi, dove ha incontrato professionisti preparati e appassionati come Daniela La Barbera. Ha anche consultato il Gaslini di Genova e altre strutture specializzate nella patologia di suo figlio. Ha persino considerato l’idea di un ricovero permanente, ma i medici le hanno sconsigliato questa opzione per il bene di Mathias, poiché potrebbe peggiorare la sua situazione.

Federica rappresenta una voce coraggiosa e determinata per tutte le madri che si trovano in una situazione simile alla sua. La sua storia evidenzia le sfide che le famiglie affrontano quando si tratta di comprendere e supportare i bambini con bisogni speciali, ma ci ricorda anche l’importanza di accettare la diversità e di abbracciare il lato positivo che essa porta con sé.

Redazione