Non solo il viadotto Himera. Già, perché l'autostrada Palermo-Catania dovrà affrontare per almeno una settimana una nuova deviazione fra Enna e Caltanissetta: poco più di 16 chilometri per un'ora di tragitto supplementare. L'interruzione, scrive "Repubblica", è da addebitare al deterioramento di una soletta sul ponte Morello, che si trova esattamente a metà fra gli svicoli di Enna e Caltanissetta: gli uomini dell'Anas stanno lavorando per risolvere il problema, ma l'autostrada sarà chiusa alle auto almeno fino all'esodo del 25 aprile. Sul quotidiano si legge:
"Il risultato è una lunga deviazione. Nella stringata nota con la quale questa mattina l'Anas ha annunciato la chiusura attribuendola a generiche "verifiche tecniche", la stessa azienda delle strade ha suggerito i percorsi alternativi: uscita obbligatoria allo svincolo di Enna, percorrenza della strada statale 117bis in direzione Palermo, proseguimento sulla strada statale 122 e sulla strada statale 626 in direzione A19 e rientro allo svincolo di Caltanissetta.
La situazione, sul campo, è però più complessa che sulla carta. La deviazione, in direzione, Palermo, interseca infatti la Caltanissetta-Gela, dove ci sono già alcuni lavori in corso: in quel tratto, oggi pomeriggio, c'era una coda di un chilometro per la quale è stato necessario il supporto della Polizia stradale di Enna, guidata da Giovanni Martino. L'Anas, adesso, ha deciso dunque di cambiare il percorso suggerito, invitando gli automobilisti a transitare da Villarosa e Ponte Cinque Archi".