Giovedì 9 e venerdì 10 marzo saranno effettuate le periodiche attività di formazione all’interno delle gallerie lungo l’autostrada Catania – Siracusa.
Lo ha reso noto l’ANAS, sottolineando in una nota che l’autostrada rimarrà pertanto chiusa, nella sola direzione Catania, in fascia oraria compresa tra le ore 9:30 e le ore 16:30. Durante gli orari di chiusura, tutti i veicoli in transito da Siracusa a Catania potranno percorrere l’itinerario alternativo, costituito dalla Strada Statale 114 “Orientale Sicula”.
L’autostrada Catania – Siracusa è un’autostrada italiana che ha origine a Catania, dalla tangenziale cittadina, e dopo un percorso di poco più di 25 km termina, nonostante il nome, nei pressi di Augusta, innestandosi sulla strada extraurbana principale strada statale 114 per Siracusa.
L’autostrada fa parte dell’itinerario europeo E45 ed ha ricevuto recentemente il numero identificativo definitivo di A01 (fino al 2011 è stata indicata provvisoriamente come nuova strada ANAS 339 Catania-Siracusa). Nonostante faccia parte del collegamento tra la Messina-Catania e la Siracusa-Gela (entrambe con numerazione A18 proprio per il progetto di un collegamento Messina-Gela), non è stata denominata A18.
L’autostrada è a due corsie di marcia (di 3,75 m) più corsia di emergenza (di 3 m) per tutto il percorso. È gestita dall’Anas ed è priva di pedaggio.