Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Autunno in  Sicilia offre buonissimi prodotti e un paesaggio meraviglioso. Ogni periodo dell’anno è quello giusto per partecipare a una delle tante sagre in Sicilia ma, in particolare in questa stagione, si moltiplicano gli appuntamenti alla scoperta del territorio e delle sue specialità. Da una provincia all’altra, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Gustare prodotti tipici siciliani

Principale desiderio di quanti partecipano alle tante sagre che offre la Sicilia è scoprire prodotti tipici siciliani. La produzione dell’isola, come è noto, è molto varia: dal dolce al salato, si va icontro alle esigenze di tutti i palati, grazie a una tradizione radicata nel territorio che sa mettere a frutto tante eccellenze. Le aziende di prodotti tipici siciliani hanno fatto delle eccellenze un vero e proprio punto di forza: pasticcini, torte, dolcetti di ogni tipo, ma anche focacce, pizze e liquori deliziano ogni visitatore.

Per fare qualche esempio, durante tutto il mese si tiene “Ottobrando a Floresta“, con quattro weekend dedicati a tanti prodotti tipici. Stesso discorso per l’Ottobrata Zafferanese, una manifestazione che offre tanti appuntamenti tra cui scegliere. Ancora, a Novara di Sicilia potrete partecipare alla Festa della Nocciola. A Roccapalumba si tiene tradizionalmente la Sagra del Fico d’India, mentre Castelbuono è la patria della Sagra dei Funghi. I buonissimi funghi siciliani sono protagonisti di molti, eccellenti appuntamenti, come la Sagra del Fungo Porcino dei Nebrodi di Alcara Li Fusi.

Bere degli ottimi vini siciliani

L’autunno è anche una stagione perfetta per dedicarsi alla scoperta dei vini siciliani. Tante cantine, infatti, aprono le loro porte ai visitatori, che ne possono approfittare per degustare vini bianchi siciliani e vini rossi siciliani.

Scegliere quale zona visitare, dipenderà soltanto dalla volontà del viaggiatore, che potrà decidere di dedicarsi a una provincia o a un’altra. I vitigni dell’isola sono tanti e ciascuno conferisce vita a vini dal carattere inconfondibile. In tal senso, il consiglio che possiamo darvi è lasciarvi guidare dall’istinto.

Conoscere le tradizioni siciliane

Le sagre vanno, nella maggior parte dei casi, a braccetto con le tante tradizioni siciliane. La lavorazione e la trasformazione dei prodotti tipici, infatti, passa necessariamente attraverso una conoscenza che è stata tramandata nel corso dei secoli e affonda le radici nella cultura siciliana.

Le tante dominazioni hanno lasciato un segno inconfondibile nelle usanze siciliane e le tracce del passato sono ben evidenti. Gli ingredienti utilizzati per preparare i diversi piatti, così come determinate cerimonie e precisi costumi siciliani, derivano inevitabilmente da ciò che è stato.

Chiunque voglia dedicarsi alla scoperta di queste tradizioni può farlo passando proprio dal cibo, facendosi guidare in un delizioso viaggio che passa inevitabilmente dal palato. L’autunno in Sicilia aspetta solo di essere scoperto!

Articoli correlati