A partire da metà novembre, debutta sugli scaffali italiani Brio, l’avocado biologico siciliano prodotto da un’azienda del Gruppo Alegra, specializzata in ortofrutta bio. Questo frutto 100% italiano è il risultato di un progetto lanciato nel 2023 in collaborazione con Alce Nero, che punta a espandere la produzione nazionale di avocado. La varietà Hass sarà disponibile in questa prima campagna fino alla fine di febbraio.
Produzione e ambizioni future
Concentrati nella provincia di Catania, i produttori di Brio hanno reso possibile la commercializzazione di un avocado coltivato e lavorato interamente in Italia. “Brio è stata una pioniera della vendita dell’avocado biologico”, spiega Mauro Laghi, direttore commerciale, sottolineando l’obiettivo di garantire al consumatore “un prodotto di qualità elevata e certificata per 12 mesi all’anno”. L’offerta, già consolidata con importazioni da Spagna e Perù, si arricchisce ora con una produzione italiana di avocado bio.
Espansione della gamma
Dal 2025 si prevede un aumento dei volumi con l’introduzione della varietà Bacon, che garantirà avocado disponibili da ottobre a marzo. “L’avocado è un prodotto in forte crescita, sempre più richiesto per le sue caratteristiche nutrizionali,” prosegue Laghi. Quest’anno i test commerciali sono stati positivi, e Brio punta a una presenza continuativa nella GDO entro il 2024-2025.