È arrivata la prima schiusa dell’estate 2024. Ad Avola, in provincia di Siracusa, hanno raggiunto il mare i primi piccoli di tartaruga marina Caretta caretta. Una presenza frequente e molto apprezzata in Sicilia. Adesso, i nuovi arrivati e le nuove arrivate dovranno iniziare la loro avventura più difficile, cioè superare indenni i primi giorni di vita, con la minaccia di predatori o altri pericoli. Gli esemplari femmina, poi, torneranno a deporre su questi lidi.
Quello di Avola è il quarto nido deposto in Sicilia quest’anno, lo scorso 28 maggio. È stato trovato durante i monitoraggi da Giuseppe Di Rosa, volontario del WWF Sicilia Sud orientale. “Il sito è stato monitorato costantemente fino ad oggi, Giuseppe e i volontari di Avola sono qui a presenziare la schiusa” sottolinea Oleana Prato, coordinatrice WWF per le attività dedicate alle tartarughe marine in Sicilia.
In totale sono 119 i nidi seguiti dalla rete WWF nell’isola, ben 13 proprio lungo le spiagge di Avola. La provincia di Siracusa, con 65 nidi censiti dai volontari, si conferma la preferita dalle tartarughe marine, grazie anche alla collaborazione di esercenti balneari e turisti.
Immagine di wirestock su Freepik