A prima vista, sembrano occhiali come gli altri, ma in realtà si tratta di lenti terapeutiche che potenziano il cervello. Si chiamano NeuroGoggles e sono un'invenzione 100% made in Sicily, anzi, in Palermo per essere precisi. La startup Neuro Team, del co-fondatore Massimiliano Oliveri, ha creato queste lenti prismatiche che aumentano la concentrazione e la memoria. Oliveri è medico specialista in neurologia, docente all'Università di Palermo e amministratore delegato dell'azienda, fondata nel 2014 insieme ad altri sette soci.
I NeuroGoggles esercitano un effetto su funzioni cognitive specifiche e, per realizzarli sono stati riadattati degli occhiali prismatici, collegandoli a software che, di volta in volta, stimolano con giochi la funzione che si vuole riabilitare o potenziare. Quando si indossano questi occhiali si ha l'illusione che gli oggetti siano spostati rispetto alla loro posizione reale: per raggiungerli, quindi, il soggetto dovrà focalizzare maggiormente la sua attenzione, esercitando determinate zone del cervello il quale, a sua volta, sarà allenato a correggere ogni errore.
«Il nostro gruppo di ricerca – ha spiegato Oliveri – è stato il primo al mondo a dimostrare, nel 1999, l’utilità della neuromodulazione non invasiva per la riabilitazione dei deficit cognitivi. In quell’occasione si cominciarono ad utilizzare i campi magnetici per stimolare in modo non invasivo parti del cervello in pazienti con lesioni cerebrali. Dopo 15 anni di ricerca in questo campo, abbiamo maturato l’idea di sviluppare strumenti indossabili e a basso costo per ottenere lo stesso effetto di stimolazione cerebrale dei campi elettromagnetici, ma senza applicare correnti sullo scalpo».